"Sergio": film-documentario sulla vita e la morte del funzionario delle Nazioni Unite Sergio Viera de Mello (1948 -2003)
Sarà trasmesso il 6 maggio in prima visione televisiva dall'emittente americana HBO il film-documentario “Sergio” di Greg Barker. Il film sarà in seguito reso disponibile per la trasmissione attraverso il sito internet ufficiale del documentario.
“Sergio”, basato sul libro della giornalista americana e Premio Pulitzer, Samantha Power, “Chasing the Flame: Sergio Vieira de Mello and the Fight to Save the World” è sia la celebrazione della vita sia il racconto degli ultimi istanti di Sergio Vieira de Mello, il diplomatico brasiliano e funzionario delle Nazioni Unite morto tragicamente il 19 agosto del 2003 a seguito dell'esplosione di un'autobomba nei pressi dell'albergo di Baghdad che ospitava il quartier generale alla missione ONU in Iraq.
Il film, che contiene testimonianze e riflessioni di funzionari ed esperti internazionali americani, quali la rappresentante degli Stati Uniti all'ONU Susan Rice e il rappresentante speciale per Afghanistan e Pakistan dell'Amministrazione Obama, Richard Holbrooke, è anche un tributo a funzionari internazionali come de Mello e al sistema delle Nazioni Unite a cui essi appartengono.
Nella parole della biografa di De Mello, Samantha Power, il documentario è “un monumento al meglio delle Nazioni Unite e a ciò che i funzionari internazionali possono fare”.
Nel 2009, il film ha vinto il Cristal Heart Award e il premio per miglior montaggio in un documentario al prestigioso Sundance Film Festival.