cultura

Settimana dei diritti umani 2024, Rovigo, 15-21 luglio 2024

  • Data evento: 15-21 luglio
  • Luogo: Rovigo
Settimana dei Diritti Umani logo

È iniziata la Settimana dei diritti umani 2024, la seconda edizione dell'annuale festival che si tiene a Rovigo e che prende vita dalla sinergia di varie associazioni del territorio.  Quest’anno, la Settimana dei diritti umani si tiene dal 15 al 21 luglio 2024 con un programma di oltre cinquanta eventi che animeranno la città per sette giorni

Il festival si propone come un evento multidisciplinare per la promozione dei diritti umani attraverso l’arte e la cultura. Offre un ricco programma artistico di musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici che condividono il tema dei diritti umani. Come dichiara Michele Lionello, direttore artistico del festival, “la manifestazione parte dall’idea di arte come strumento di formazione educativa per una cultura universale dei diritti umani.” 

L’edizione di quest’anno propone il tema di “D(i)ritti al futuro”, con un focus su: diritto alla dignità, ovvero il diritto a vivere piuttosto che sopravvivere; diritto alla libertà di movimento; diritto alla partecipazione, intesa come pace, comunità, protesta e detenzione; diritto alla propria identità e diritto all’ambiente.

All’interno della settimana dei diritti umani, dal 19 al 21 luglio, si terrà anche la 27a edizione di “Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty”, durante la quale i semifinalisti del Premio Amnesty si esibiranno per decretare la vincitrice o il vincitore di questa edizione. 

Domenica 21 luglio, Diodato verrà premiato per la sua canzone “La mia terra” come vincitore del Premio Amnesty International Italia, sezione Big. Diodato dialogherà con il pubblico e i giornalisti insieme ad Amnesty International e a Michele Lionello. 

La settimana dei diritti umani prende vita dall’Associazione “Voci per la libertà”  che coinvolge numerose associazioni del territorio polesano, come Amnesty International, Arci Rovigo, Emergency, Libera, Still I Rise e molte altre. 

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero.

Collegamenti

Parole chiave

cultura diritti umani Italia

Percorsi

Società civile