Settimana per i diritti delle persone con disabilità al Parlamento Europeo
Dall’1 al 5 Dicembre al Parlamento Europeo si terrà la terza settimana dedicata ai diritti delle persone con disabilità che coinciderà anche con il 3 Dicembre, ovvero con la giornata internazionale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Il tema di quest'anno si incentrerà sulla promozione e sulla costruzione di società che includano le persone con disabilità al fine di promuovere il progresso sociale.
Nelle iniziative di questi giorni sarà coinvolto anche il Forum Europeo sulle Disabilità che ribadirà ancora una volta l’importanza dello slogan “Niente su di noi senza di noi”, in cui viene messa al centro e sottolineata l’importanza della partecipazione attiva delle persone con disabilità nelle scelte che riguardano sé stesse e la propria vita.
Durante la settimana, verrà monitorato il lavoro fatto dai vari Stati dell’Unione Europea rispetto all’applicazione della Convenzione ONU del 2006 per capire a che punto si è arrivati. Il cantiere e i lavori per una società più inclusiva rimangono, quindi, aperti e in continua evoluzione. In quest’ottica, la settimana per i diritti delle persone con disabilità si inserisce proprio in questo orizzonte di crescita e mira alla costruzione di una società più inclusiva e ad un futuro migliore per tutti e tutte.