sviluppo sostenibile

UN Habitat: presentato il rapporto sulle città globali 2022

Immagine stilizzata e astratta che rappresenta degli alberi, dei grattacieli, dei treni, pannelli solari, un lago con due isolottie delle persone impegnate in varie attività sia lavorative che di tempo libero, e persone con varie caratteristiche che sono un campione rappresentativo della diversità della società (ad esempio, una mamma con bambino, una persona disabile, due amiche, delle colleghe di lavoro).

Il “Rapporto sulle città del mondo 2022: immaginando il futuro delle città”, pubblicato da UN-Habitat (il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani), ha l’obiettivo di generare maggiore chiarezza sul futuro delle città in base ai trend attuali, alle sfide e alle opportunità, e alle difficoltà portate dalla pandemia, e suggerire dei possibili modi per fare in modo che le città siano preparate a far fronte agli shock e capaci di divenire centri urbani sostenibili in futuro.

Il rapporto vuole comunicare un messaggio importante: la pandemia non significa la fine della vita delle città, ma l’inizio della transizione verso città resilienti e sostenibili. Come ricorda la Direttrice Esecutiva di UN-Habitat, Maimunah Mohd Sharif, esiste un legame estremamente stretto fra città e pandemia, dal momento che il 90% dei casi di contagio è avvenuto nelle aree urbane. Inoltre, la pandemia ha generato una crisi della salute pubblica e una recessione economica particolarmente grave, raggiungendo i livelli toccati dalla Grande Depressione, mettendo a rischio la salute e il buon funzionamento delle città.

Il Rapporto contiene informazioni sugli insegnamenti lasciati dalla pandemia, e altri spunti che possono essere utili per creare informazione e consapevolezza della situazione per permettere di creare le condizioni per anticipare il cambiamento, modificare il corso degli eventi e essere più preparati ai possibili futuri scenari delle città.

Il rapporto è diviso in dieci capitoli e tocca diversi temi: diversità, un indicatore sul livello di urbanizzazione, povertà e disuguaglianza, resilienza economica, sostenibilità e cambiamento climatico, salute pubblica, pianificazione urbanistica, governance, innovazione e tecnologia e resilienza della città nel suo insieme.
Per ognuno dei dieci capitoli, il report presenta delle raccomandazioni per permettere ai legislatori di realizzare i dieci temi presentati nei capitoli.

Il rapporto è disponibile qui
Un riassunto dei punti chiave del rapporto è disponibile a questo link

Collegamenti

Parole chiave

povertà generazioni future governance sostenibilità sviluppo sostenibile