UN Habitat: presentato il rapporto sulle città globali 2022
Il “Rapporto sulle città del mondo 2022: immaginando il futuro delle città”, pubblicato da UN-Habitat (il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani), ha l’obiettivo di generare maggiore chiarezza sul futuro delle città in base ai trend attuali, alle sfide e alle opportunità, e alle difficoltà portate dalla pandemia, e suggerire dei possibili modi per fare in modo che le città siano preparate a far fronte agli shock e capaci di divenire centri urbani sostenibili in futuro.
Il rapporto vuole comunicare un messaggio importante: la pandemia non significa la fine della vita delle città, ma l’inizio della transizione verso città resilienti e sostenibili. Come ricorda la Direttrice Esecutiva di UN-Habitat, Maimunah Mohd Sharif, esiste un legame estremamente stretto fra città e pandemia, dal momento che il 90% dei casi di contagio è avvenuto nelle aree urbane. Inoltre, la pandemia ha generato una crisi della salute pubblica e una recessione economica particolarmente grave, raggiungendo i livelli toccati dalla Grande Depressione, mettendo a rischio la salute e il buon funzionamento delle città.
Il Rapporto contiene informazioni sugli insegnamenti lasciati dalla pandemia, e altri spunti che possono essere utili per creare informazione e consapevolezza della situazione per permettere di creare le condizioni per anticipare il cambiamento, modificare il corso degli eventi e essere più preparati ai possibili futuri scenari delle città.
Il rapporto è diviso in dieci capitoli e tocca diversi temi: diversità, un indicatore sul livello di urbanizzazione, povertà e disuguaglianza, resilienza economica, sostenibilità e cambiamento climatico, salute pubblica, pianificazione urbanistica, governance, innovazione e tecnologia e resilienza della città nel suo insieme.
Per ognuno dei dieci capitoli, il report presenta delle raccomandazioni per permettere ai legislatori di realizzare i dieci temi presentati nei capitoli.
Il rapporto è disponibile qui
Un riassunto dei punti chiave del rapporto è disponibile a questo link