UNAR: Avviso pubblico per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali
In occasione della XVII Settimana di azione contro il razzismo, dal 21 al 27 marzo 2021, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) ha pubblicato l’avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, attraverso la cultura, le arti e lo sport. L’avviso pubblico è rivolto ad associazioni ed enti iscritti al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003.
Tutta la documentazione dovrà pervenire all’UNAR entro le ore 12:00 del 18 gennaio 2021 firmata digitalmente, ove previsto, tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: avvisiebandi.unar@pec.governo.it
Nel link sottostante sono disponibili tutte le informazioni e la documentazione inerenti l’avviso pubblico.
L’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità.
In particolare, UNAR si occupa di monitorare cause e fenomeni connessi ad ogni tipo di discriminazione, studiare possibili soluzioni, promuovere una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità e di fornire assistenza concreta alle vittime.