Unione Europea

UNESCO: Conferenza sul valore del patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile, Lubiana, 8 aprile 2014

Vista di Palazzo Ducale e dell campanile di San Marco, Venezia. La città è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
© UNESCO

Si svolge l'8 aprile 2014 a Lubiana, in Slovenia, la conferenza organizzata dall'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) a conclusione del progetto SUSTCULT, relativo alla gestione sostenibile del patrimonio culturale e al ruolo della cultura per la promozione delle economie locali.

L'iniziativa SUSTCULT, avviata nel gennaio 2011, é stata promossa congiuntamente dall'Ufficio regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura (Venezia) e dal programma Sud-est Europa (SEE), finanziato dall'Unione Europea nell'ambito delle iniziative di cooperazione transnazionale. La volontà é stata quella di dimostrare, attraverso un partenariato che coinvolge 12 istituzioni provenienti da 7 Paesi (Albania, Ungheria, Italia, Grecia, Romania, Slovenia, ex Jugoslavia), l'intrinseco valore sociale ed ambientale del patrimonio culturale.

La conferenza di Lubiana si propone di analizzare diversi temi tra loro connessi: la promozione sostenibile dei siti di interesse culturale nei territori di appartenenza; la sperimentazione di approcci decisionali partecipativi nella gestione del patrimonio; l'analisi delle opportunità di finanziamento per le iniziative culturali nell'ambito della programmazione europea 2014-2020. Obiettivo ultimo é lo sviluppo di una metodologia comune e condivisa di valorizzazione delle risorse culturali che, riconoscendone la complessità, ne metta a frutto il potenziale per lo sviluppo sostenibile dei centri urbani e delle economie locali.

Collegamenti

Parole chiave

cultura Unione Europea sviluppo sostenibile

Percorsi

Cattedra UNESCO