UNESCO e Cartooning for Peace celebrano l’accesso universale all’informazione: Un passo verso la Giustizia e l’Inclusione Sociale, 28 settembre 2024
UNESCO e Cartooning for Peace hanno celebrato la Giornata Internazionale per l’Accesso Universale all’Informazione, che si è tenuta il 28 settembre 2024. Questa collaborazione mira a sottolineare l’importanza dell’accesso all’informazione e della partecipazione nel settore pubblico. Nonostante i progressi significativi compiuti dall’adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un terzo degli Stati membri dell’ONU non dispone ancora di leggi sull’accesso all’informazione.
L’accesso all’informazione è strettamente legato ai diritti umani, come sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, che afferma il diritto di ogni individuo a cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso qualsiasi mezzo e senza riguardo a frontiere.
La conferenza del 28 settembre 2024, organizzata dal Gruppo di Lavoro sull’Accessibilità dell’Informazione del Programma Informazione per Tutti (IFAP) dell’UNESCO, ha esplorato i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale e la proliferazione delle informazioni governative. L’evento ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti governativi intervenuti sulle migliori pratiche per integrare il diritto all’informazione nei sistemi organizzativi e culturali delle autorità pubbliche.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione dell’inclusione e della giustizia eco-sociale, elementi fondamentali per una società informata e partecipativa.