UNESCO: Urgente bisogno di nuovi insegnanti in tutto il mondo
L'UNESCO ha pubblicato un nuovo rapporto in cui affronta il problema della carenza di insegnanti in tutto il mondo.
L'Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 si propone di raggiungere un'istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti. Tuttavia, come mostrano i dati, sono necessari 44 milioni di insegnanti in più per raggiungere l'istruzione primaria e secondaria universale entro il 2030.
Se la mancanza di insegnanti è un problema globale, l'Africa sub-sahariana è l'area più colpita, con 15 milioni di nuovi insegnanti necessari entro il 2030.
In occasione della Task Force internazionale sugli insegnanti per l'istruzione tenutasi a Johannesburg, in Sudafrica, il gruppo di esperti di alto livello del Segretario generale delle Nazioni Unite sulla professione di insegnante ha annunciato una nuova serie di raccomandazioni per salvaguardare l'apprendimento per tutti nel futuro.
La mancanza di insegnanti causa la creazione di classi più numerose e il sovraccarico di lavoro degli educatori. Questo porta a disparità educative e a difficoltà finanziarie sui sistemi scolastici. Di conseguenza, la qualità e l'accesso all'istruzione ne risentono negativamente.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres afferma che ora più che mai è giunto il momento di dare agli insegnanti il sostegno, il riconoscimento e le risorse di cui hanno bisogno. Come sottolinea l'ONU, se non si prendono subito provvedimenti, 84 milioni di bambini non frequenteranno la scuola, 300 milioni di studenti non avranno le capacità fondamentali di lettura e matematica e solo un Paese su sei raggiungerà l'obiettivo di garantire che tutti gli studenti completino la scuola secondaria.
Per maggiori informazioni, leggi il report qui.