Università di Padova: Conferenza internazionale del nuovo Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica
Il Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica e il team di ricerca internazionale "Climate Change, Territories, Diversity" dell'Università di Padova promuovono il primo seminario internazionale interamente dedicato ai temi della Giustizia Climatica.
La conferenza, che avrà luogo l'1 giugno 2021, oltre ad inaugurare il nuovo Centro Jean Monnet dell'Università di Padova (che si aggiunge a quello sul tema "Dialogo interculturale, diritti umani e multilevel governance", conferito dalla Commissione europea nel 2009 al Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca") sarà soprattutto un momento per riflettere sulla giustizia climatica.
Nella sessione del mattino José-Lorenzo Valles, Head of Unit dell'EACEA presenterà le prospettive delle iniziative Jean Monnet nel periodo 2021-2027. Interverrà anche Vandana Shiva sulla tematica delle relazioni di giustizia climatica e territori e delle pratiche agricole svincolate dai combustibili fossili (terra non petrolio).
La sessione del pomeriggio sarà dedicata alla costruzione del dialogo tra ricerca e società civile affrontando i luoghi e le sfide della giustizia climatica con la presenza di ricercatori e di organizzazioni della società civile italiane, europee, dell'Africa e dell'America Latina.
L'evento sarà in inglese con la traduzione simultanea in italiano.
La partecipazione è aperta a tutti ed è richiesta l'iscrizione.