tratta di esseri umani

Università di Padova: gli studenti della Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance hanno partecipato alla simulazione dell’OSCE sulla Lotta alla Tratta degli Esseri Umani nella Regione Mediterranea, Vicenza, 7-11 ottobre 2024.

Studenti impegnati nella simulazione, Università di Padova: gli studenti della Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance hanno partecipato alla simulazione dell’OSCE sulla Lotta alla Tratta degli Esseri Umani nella Regione Mediterranea, Vicenza, 7-11 ottobre 2024.

Dal 7 all'11 ottobre 2024 si è svolta a Vicenza, presso la sede del CoESPU (Centre of Excellence for Stability Police Units), l'esercitazione formativa con simulazione per operatori anti-tratta della regione mediterranea, organizzata dall'Ufficio della Rappresentante Speciale e Coordinatrice per la lotta alla tratta di esseri umani dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa).

Durante l'esercitazione, professionisti provenienti da Italia, Malta, Spagna, Algeria, Egitto e Tunisia e operanti in vari settori legati alla tratta di esseri umani (THB), come pubblici ministeri, ispettori del lavoro, assistenti sociali, investigatori penali e finanziari, avvocati, operatori di ONG e funzionari dell'immigrazione, si sono riuniti e hanno collaborato per risolvere vari casi simulati di tratta di esseri umani, incentrati sullo sfruttamento lavorativo e sessuale.

Queste esercitazioni per operatori anti-tratta, promosse dall'OSCE, utilizzano un metodo di formazione innovativo che mira a integrare simulazioni pratiche. Questo approccio è stato sviluppato dall'OSCE tra il 2016 e il 2021 a Vicenza, in Italia, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. Inoltre, le simulazioni, progettate e implementate nel tempo, si basano su un approccio integrato che si concentra sulla persona trafficata e sulle sue esigenze e mira alla cooperazione regionale e multi-agenzia tra i vari attori responsabili della lotta alla tratta di esseri umani.

La collaborazione tra l'OSCE e il Centro per i Diritti Umani “A.Papisca” dell'Università di Padova, permette agli studenti di partecipare all'esercitazione e quest'anno circa 20 studenti della Magistrale in Human Rights and Multilevel Governance hanno preso parte alla simulazione nel ruolo di trafficanti, vittime di tratta o interpreti, e hanno potuto osservare e comprendere in prima persona la cooperazione tra i vari esperti del settore finalizzata alla protezione e alla tutela delle vittime.

Simulazioni come queste, rappresentano uno strumento fondamentale per migliorare le capacità degli Stati partecipanti e partner dell'OSCE di cooperare tra loro per identificare e aiutare le potenziali vittime della tratta di esseri umani, mettendo in pratica un approccio multi-agenzia, incentrato sulle vittime, informato sul trauma, che tenga conto della dimensione di genere e basato sui diritti umani.

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno finanziario di Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Malta, Monaco, Svizzera, Italia e Stati Uniti ed è stata realizzata in collaborazione con il CoESPU dell'Arma dei Carabinieri, il Numero Verde Nazionale Antitratta, il Dipartimento SPGI dell'Università di Padova, il Centro Diritti Umani “A.Papisca” e il Comune di Vicenza. 
 

Collegamenti

Parole chiave

tratta di esseri umani OSCE/CSCE sfruttamento

Percorsi

Centro diritti umani