pace

Università di Padova, incontro con Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace 2011, venerdì 4 giugno 2021

Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace 2011

Venerdì 4 giugno alle ore 17 vi invitiamo alla Padua Freedom Lecture di Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace 2011, intitolata Freedom is Peace is Freedom.

Dopo l’incontro con il filosofo francese Jean-Luc Nancy nella primavera del 2020, riprendono a giugno le Padua Freedom Lectures, una serie di lezioni su invito volte a sottolineare il valore fondativo della libertas in occasione delle Celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Tawakkol Karman – giornalista yemenita, politica e attivista per i diritti umani – ci spiegherà in che modo la libertà sia l’ingrediente fondamentale per costruire la pace, e viceversa.

Fondatrice nel 2005 dell’associazione Giornaliste senza catene, protagonista nel suo Paese della primavera araba e più volte arrestata, dopo la lectio discuterà della sua lotta per la difesa dei diritti fondamentali, l’emancipazione femminile e l’affermazione della democrazia con Paolo De Stefani, professore di Diritto internazionale e di Tutela internazionale dei diritti umani.
Introducono l’appuntamento il rettore Rosario Rizzuto e la prorettrice alle Relazioni culturali sociali e di genere Annalisa Oboe.

Le Padua Freedom Lectures sono organizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Padova.

Collegamenti

Parole chiave

difensori dei diritti umani pace Libertà di stampa

Percorsi

Centro diritti umani Società civile Opportunità per gli studenti/laureati