giovani

Voci della Gioventù, Scelte Politiche: 9 anni della RCSNU 2250, 9 dicembre 2024

  • Data evento: lunedì 09 dicembre 2024
  • Ora: 10:00

La Risoluzione 2250 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (RCSNU 2250), una pietra miliare che evidenzia il ruolo fondamentale dei giovani nell’impegno globale per la pace e la sicurezza, celebrerà il suo nono anniversario questo dicembre. 

L’evento virtuale, in programma per il 9 dicembre 2024 dalle 10:00 alle 11:30 ora di Ottawa (EST) sarà co-presentato dalla Coalizione Canadese per la Gioventù, la Pace e la Sicurezza (CCYPS), la commissione YPS della RDC, gli Ambasciatori della Gioventù dell’Unione Africana (AUYAPS), UNFPA, UNICEF, la Rete Unita di Giovani Costruttori della Pace (UNOY) e il Gruppo di Promozione Giovanile delle Americhe (Am-YAT). 

Durante l’incontro, giovani leader, rappresentanti di governo e ufficiali delle Nazioni Unite provenienti dall’Africa e dalle Americhe parleranno delle sfide attualmente in corso per progredire con l’agenda della Giovani, Pace e Sicurezza (GiPS/YPS) e sveleranno tre nuovi capitoli di ricerca della Am-YAT: il “Coinvolgimento dei Giovani nella Risoluzione e Prevenzione dei Conflitti”, la “Promozione dei Giovani per i Diritti Umani ed Ambientali e la Pace” ed “Unità e Diversità: Affrontare la Polarizzazione Insieme”.

Partecipando all’evento, gli spettatori potranno connettersi con una comunità fatta di changemakers, politici e difensori della pace provenienti dall’Africa e dalle Americhe e celebrare il notevole impatto di una democrazia guidata dai giovani. 

Poiché l’incontro aspira a raggiungere un pubblico diversificato e dedito al progresso dell’agenda YPS, sarà fornita l’interpretazione in arabo, inglese, francese e spagnolo. 

Collegamenti

Parole chiave

giovani