Segreteria scientifico redazionale
Responsabile: Isabella Valbusa
Mehmet Çağlar Akyiğit, Isabella Giannini, Barbara Rinaldi, Manuela Viezzoli, Denise Zucchini
Isabella Valbusa | isabella.valbusa@phd.unipd.it
Psicologa perfezionata in “Orientamento e career counseling per l'inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” (a.a. 2020/2021) e dottoranda presso la Scuola di Dottorato “Human Rights, Society and Multi-level governance” dell’Università di Padova. Il suo progetto di ricerca ha l’obiettivo di promuovere contesti scolastici inclusivi e improntati alla giustizia sociale. Dal 2020 collabora con il laboratorio La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) in attività di ricerca che riguardano l’implementazione e la verifica dell’efficacia di laboratori volti a promuovere un orientamento inclusivo, sostenibile e attento alla giustizia sociale. I laboratori hanno l’obiettivo di favorire un’idea di lavoro dignitoso, attento al rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. È stata membro della segreteria del Corso di alta formazione “Orientamento a scuola: progettare futuri equi, inclusivi e sostenibili”.
Mehmet Çağlar Akyiğit | mehmetcaglar.akyigit@studenti.unipd.it
Nel maggio 2019 si laurea in Psicologia presso l'Università di Çağ. Nell'aprile 2024 si laurea in “Clinical, Social, and Intercultural Psychology” presso l'Università degli Studi di Padova con un progetto di tesi relativo all'inclusione nel contesto dell'istruzione superiore. Dal 2019 al 2021 ha lavorato presso l'UNICEF in un programma per la prevenzione dell'abbandono scolastico in Turchia. In questo progetto, il suo ruolo si è concentrato principalmente sul sostegno a ragazzi e ragazze con storie di migrazione. Formatore certificato dalla EFPSA Training School. Da marzo 2023 collabora con il laboratorio La.RIOS in diversi progetti legati all'inclusione, tra i quali il progetto europeo EQui-T. Le sue responsabilità all'interno del progetto includono il coordinamento del gruppo di lavoro relativo all'analisi della letteratura sulle risorse educative inclusive. A novembre inizierà i suoi studi di dottorato presso il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell'Università di Padova
Isabella Giannini | isabella.giannini@unipd.it
Fa parte del personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova, svolge la sua attività presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”. In particolare collabora alle attività organizzative di congressi nazionali ed internazionali, seminari, giornate studio ed altri eventi di divulgazione scientifica; collabora alle attività di editing di pubblicazioni in materia di inclusione, diritti umani, sostenibilità, giustizia sociale; svolge attività di supporto per le attività formative post-lauream; collabora ai progetti di ricerca del Centro, e alla messa a punto di strumenti di valutazione della qualità e dell’efficacia di programmi e di servizi in favore di persone con disabilità e alle attività di orientamento per studenti; collabora con l’Ufficio per il Servizio Civile di Ateneo per la progettazione e la gestione di volontari/e.
Manuela Viezzoli | manuela.viezzoli@unipd.it
Manuela Viezzoli, dal 2021 PTA dell’Università degli Studi di Padova, lavora al “Centro Diritti Umani A. Papisca”. Si occupa del settore diritti umani ed inclusione delle persone con disabilità. Laureata in Scienze Pedagogiche all’Università Roma Tre, ha conseguito il Master in “Counseling transazionale”, (Ateneo salesiano Roma), e quello in “Inclusione ed Innovazione sociale” (Unipd). Ha effettuato tirocinio al servizio di tutorato per studenti con disabilità dell’università Roma Tre. Si occupa del sito web del Centro Diritti Umani, pubblicando news su disabilità ed inclusione con lo scopo di informare e divulgare la tematica. Sviluppa anche aspetti organizzativi del “General Course”, Unipd, e il censimento di eventi di terza missione. Dal 2023 collabora con il Centro di Ateneo per i Musei (CAM) occupandosi dei temi dell’inclusione delle persone con disabilità all’interno dei musei dell’Ateneo patavino.
Barbara Rinaldi | barbara.rinaldi.1@studenti.unipd.it
Barbara Rinaldi, abilitata alla professione di psicologa a giugno 2024 e perfezionata nel corso di “Orientamento e Career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” a luglio 2024, presso l’Università degli Studi di Padova. È dottoranda presso il corso “Human rights, Society and Multi-level governance” del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. A settembre 2022 ha iniziato la sua collaborazione con il Laboratorio La.R.I.O.S, inizialmente, come tirocinante pre lauream, poi come volontaria del Servizio Civile Universale. Nello specifico: svolge attività di career counselling, di progettazione e implementazione di progetti di intervento in materia di orientamento, di ricerca e di collaborazione nell’organizzazione di eventi formativi (congressi, seminari, ecc.). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi delle variabili che promuovono contesti inclusivi e sostenibili, al fine di sviluppare setting sociali ed educativi in linea con questi e l’analisi del pensiero anticipatorio in ottica collettiva tra gli adolescenti, con lo scopo di supportarli nella progettazione di futuri desiderabili, in ottica di giustizia socio-ambientale e di inclusione.
Denise Zucchini | denise.zucchini@phd.unipd.it
Psicologa perfezionata nel corso "Orientamento e career counseling per l'inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale" e dottoranda nel corso "Human rights, Society and Multi-level governance" del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova. Dal 2022 collabora con il Laboratorio Larios (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) dell'Università di Padova in attività di ricerca inerenti i temi dell'inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale, nonché in attività di prevenzione e promozione sull'orientamento professionale. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'analisi dei processi di marginalizzazione ed esclusione sociale, l'analisi delle dinamiche che favoriscono il lavoro dignitoso e il rispetto dei diritti umani, la promozione di idee e atteggiamenti pacifici, e lo sviluppo di ambienti volti all'inclusione, alla sostenibilità e alla giustizia sociale, con particolare attenzione alle traiettorie delle persone con vulnerabilità.