Pagine di rubrica

Direzione e comitato direttivo

Responsabile: Laura Nota

Maria Cristina Ginevra, Marco Mascia, Roberto Reale, Sara Santilli, Salvatore Soresi


Laura Nota | laura.nota@unipd.it  

Laura Nota

Professoressa ordinaria di Psicologia dell’orientamento e psicologia dell’inclusione presso l’Università di Padova, dove dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle scelte, ha diretto il Centro di Ateneo per la disabilità e l’Inclusione (2010-2020) ed è stata Delegata per Rettore per l’Inclusione e la Disabilità (2015-2021). Coordinatrice del GdL ‘Inclusione e Giustizia sociale’ nell'ambito Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, presidente della Società Italiana Orientamento, past president dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling, editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance. Rappresenta l'Università di Padova nell'UNITWIN NETWORK “Life designing interventions for decent work and sustainable development”, espressione dell'UNESCO Chair for Lifelong Counseling. Ha diretto i due corsi di Alta Formazione ‘La passione per la verità e la costruzione di contesti inclusivi’ in collaborazione con la Federazione Nazionale per la Stampa Italiana, Articolo 21, il Sindacato Giornalisti del Veneto, ed è membro del comitato ordinatore del corso di perfezionamento in Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale. Ha partecipato al GdL di contrasto alle disuguaglianze del Mur coordinato da Fabrizio Barca e Fulvio Esposito nel 2020, ed è membro del gruppo di lavoro sulle disuguaglianze del Forum Disuguaglianze e Diversità.


Maria Cristina Ginevra | mariacristina.ginevra@unipd.it 

Maria Cristina Ginevra

Professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna psicologia dell’orientamento e Diritti umani e inclusione. È direttrice del corso di perfezionamento in ‘Orientamento e Career Counselling per l’Inclusione, la Sostenibilità e la Giustizia sociale’ ed è stata membro del Comitato ordinatore e scientifico del corso di alta formazione “Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva. Giornalismo di inchiesta sociale: ricerca e accuratezza antidoti alle fake news”. Collabora con il La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte). È membro del Consiglio Direttivo della SIO (Società Italiana per l’Orientamento), membro ordinario dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi), e dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. È co-editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance. 


Marco Mascia | marco.mascia@unipd.it
Professore di Relazioni internazionali nell’Università di Padova; coordina la Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace"; Cattedra Europea Jean Monnet “Sistema politico dell’Unione Europea”; Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca"; Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace); membro dell'Academic Board del Joint International PhD Programme in Human Rights, Society, and Multi-level Governance; Direttore della Rivista "Peace Human Rights Governance"; Responsabile della formazione dei giovani in servizio civile universale dell'Università di Padova. E' membro del Comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali. E' stato membro della Commissione governativa per la redazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega sulla disabilità (2022-2023). Dal 2018 coordina il progetto "Donne, Pace, Sicurezza" promosso e implementato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E’ membro del Comitato di monitoraggio e valutazione della sperimentazione del contingente dei corpi civili di pace presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Consiglio direttivo della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace. Tra i principali interessi di ricerca si segnalano: la democrazia internazionale, il sistema politico dell'UE, la politica estera e di sicurezza comune dell'UE, il ruolo della società civile globale nella politica internazionale, il ruolo degli enti locali e regionali per la promozione e la protezione dei diritti umani.


Roberto Reale | robertoreale3@gmail.com   
Giornalista e scrittore. Caporedattore alla Rai del Veneto, successivamente vicedirettore della Testata Giornalistica Regionale, del Tg3 e di Rainews 24.
Qui ha curato “Scenari l’Inchiesta Web”, settimanale di approfondimento sull’attualità che, per la prima volta in Italia, ha proposto in televisione un lavoro di indagine giornalistica a livello europeo/globale realizzato integralmente sui big data e gli archivi Web.
Studia l’evoluzione tecnologica e i comportamenti dei media e gli effetti concreti che nuovi strumenti digitali hanno sulla società con particolare attenzione ai temi legati a cittadinanza e democrazia. Docente di Comunicazione e componente del Coordinamento Laboratorio La Cura del Vero.
Fra le sue Pubblicazioni:
Non sparate ai giornalisti. Iraq: la guerra che ha cambiato il modo di raccontare la guerra, Roma, Nutrimenti, 2003.
Ultime Notizie. Indagine sulla crisi dell’informazione in Occidente. I rischi per la democrazia , Roma, Nutrimenti, 2005.
Doppi Giochi. Pechino 2008. Le altre Olimpiadi contro la censura, per i diritti umani, Trento Edizioni Stella 2008.
L’ecosistema informazione, senza cura per la verità la democrazia muore in AAVV La Passione per la Verità Franco Angeli 2020.
Aver cura del Vero  Come informare e far crescere una società inclusiva Nuova Dimensione 2022.


Sara Santilli | sara.santilli@unipd.it   
Psicologa-psicoterapeuta perfezionata in Psicologia dell'orientamento alle scelte scolastico-professionali e ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova. Docente di "Psicologia dell'inclusione e della sostenibilità sociale" e di "Career Counselling e orientamento professionale in contesto multiculturale". Dal 2009 collabora con il Laboratorio La.R.I.O.S. all'organizzazione e all'attuazione di progetti di orientamento, e alla realizzazione di ricerche relative al tema delle vulnerabilità, dell'orientamento e dell'inclusione lavorativa. È membro del comitato direttivo del Laboratorio La.R.I.O.S., vicepresidente della Società Italiana di Orientamento (SIO) ed è membro dell'Advisory Board dell'International Journal for Educational and Vocational Guidance. Attualmente è coordinatrice del progetto europeo Equi-T (sistema europeo di sviluppo della qualità per l'educazione inclusiva e la formazione degli insegnanti).


Salvatore Soresi | salvatore.soresi@unipd.it
È oggi professore senior dell’Università di Padova; docente ordinario presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata della stessa Università. Ha fondato il laboratorio LaRIOS e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione (ora Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione) dell’Università di Padova. È inoltre un socio fondatore della Società Italiana per l’Orientamento (SIO), di cui è stato presidente per 8 anni (ed ora è socio onorario), e dell’European Society of Vocational Designing and Career Counseling. Nel 2008 è stato premiato dalla Society of Counseling Psychology (American Psychological Association), e nel 2013 dalla ESVDC, per il suo contributo nel campo della Psicologia dell’Orientamento. Nel 2014 ha ricevuto il riconoscimento “Distinguished Contributions to International Counseling Psychology” dall’International Association of Applied Psychology. Nel 2000 ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica per il progetto Magellano. È membro del Life Design Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, e del Comitato Direttivo del progetto NICE. È, inoltre, membro dello Special Task Group ‘Globalization’ of Division 17 – American Psychological Association (dal 2011). È stato fondatore e coordinatore del Network Universitario per il Counseling (dal 2010 al 2013) e dell’International Hope Research Team – IHRT (dal 2011 al 2014). È autore di circa trecento pubblicazioni, di oltre venti libri e di alcuni importanti strumenti di assessment, tra cui i portfoli Optimist e Clipper ed il progetto Magellano (OS, Firenze). I suoi progetti di studio, ricerca e formazione si sono snodati nel corso del tempo su temi quali le disabilità, l’inclusione, l’orientamento e la costruzione del futuro, la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze. Partecipa alle attività di ricerca e formazione del Laboratorio Larios e della Società Italiana Orientamento, e collabora con diverse reti nazionali e internazionali per i progetti di trasformazione sociale a vantaggio dell’inclusione e della giustizia sociale.