A A+ A++

Ciclo di seminari di studio e aggiornamento “L’evoluzione dell’esperienza del difensore civico in Italia” (marzo-maggio 1993)

Il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova ha promosso e organizzato un ciclo di seminari e conferenze sul tema: “L’evoluzione dell’esperienza del Difensore civico in Italia” per un gruppo di laureati che si preparano ad esercitare funzioni professionali nel campo della promozione e della tutela dei diritti umani.
Lo specifico obiettivo formativo è quello di esaminare le esigenze di radicamento dell’Istituto del Difensore civico nell’ordinamento regionale e locale italiano alla luce di un duplice ordine di elementi: a) l’ampia e consolidata esperienza già realizzata all’interno di altri stati europei, scandinavi e anglosassoni in particolare; b) i problemi e le difficoltà evidenziati dalla limitata esperienza italiana.
Un altro fondamentale obiettivo, in un momento in cui la maggior parte degli enti locali e regionali italiani stanno istituendo l’Ufficio del Difensore civico, è quello di preparare personale altamente qualificato che possa assumere il delicato incarico di difensore civico a livello comunale, provinciale o regionale o comunque far parte dell’Ufficio in qualità di esperto.
I seminari si sono svolti nella sede del Centro dell’Università di Padova (via Vescovado, 66). La durata dell’azione formativa è stata di 45 ore.

Programma
Il Difensore civico in Italia. Aspetti e problematiche di diritto costituzionale

Giuseppe Lombardi
, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova; Specialista in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso l’Università di Bologna.

Relazione sull’attività svolta nel 1992 dall’Ufficio del Difensore civico della Regione Friuli Venezia Giulia
Mario Oliviero Drigani
, Difensore civico per la Regione Friuli Venezia Giulia

La legge 8.6.1990, n. 142
Giuseppe Lombardi

La legge 7.8.1990, n. 241
Giuseppe Lombardi

Il Difensore civico comunale negli statuti dell’Emilia Romagna
Luciano Vandelli
, Professore presso la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione dell’Università di Bologna

Relazione sull’attività svolta nel 1992 e consuntivo sulla difesa civica attuale
Carlo Falqui Massidda
, Difensore civico per la Regione Emilia Romagna

Il Difensore civico comunale negli statuti del Veneto
Giuseppe Lombardi

Aggiornato il

1/10/2009