A A+ A++

Video

Video divulgativi prodotti nell'ambito del progetto “Comunicare esperienze e buone pratiche di attuazione dell'Agenda Donne Pace e Sicurezza. Il contributo della società civile italiana”, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile di Roma.

La realizzazione di questi 3 video si inserisce in un percorso di formazione e sensibilizzazione, avviato nel 2018 con il progetto “Donne Diritti Umani e Processi di Pace”, e realizzato in attuazione del III Piano Nazionale d'Azione Donne Pace e Sicurezza dell'Italia, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

 

1) Donne Pace e Sicurezza: la Risoluzione 1325 delle Nazioni Unite e l'iniziativa del Governo Italiano

Il video presenta la Risoluzione 1325 su Donne Pace e Sicurezza, e il relativo III Piano d'Azione Nazionale dell’Italia e illustra valore e contenuti di questa storica risoluzione che ha rappresentato un vero e proprio cambiamento di prospettiva nella visione del ruolo delle donne nei conflitti, riconoscendo il loro ruolo non più solo di vittime, ma soprattutto di protagoniste e “agenti di cambiamento” nei processi di pace.

https://youtu.be/_pWaVn0by1E


2) Le buone pratiche delle organizzazioni della Società Civile Italiana

Il video racconta le esperienze e le buone pratiche della Società Civile italiana sul tema Donne Pace e Sicurezza, attraverso la voce di rappresentanti di organizzazioni della Società Civile attive sul campo con progetti che promuovono la parità di genere, l’empowerment e la partecipazione femminile, i diritti umani delle donne.

https://youtu.be/6krq4fTqxYk


3) Donne Pace e Sicurezza: le prospettive future e il contributo dell'Italia

Focus specifico sulle criticità e sulle prospettive di sviluppo future dell’agenda Donne Pace e Sicurezza e il contributo dell’Italia, che sta per adottare il suo IV Piano d’Azione Nazionale in materia.

https://youtu.be/0NOZnPA-Dpw

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

Video realizzati nell'ambito del progetto "Donne, Diritti Umani e Processi di Pace"
(gennaio 2018 - dicembre 2019)

Questa sezione dà voce a stakeholders/ esperti in questioni di genere e situazioni di conflitto, che hanno raccontato la loro esperienza e condiviso le loro conoscenze ed opinioni rispetto al ruolo delle donne in contesti di conflitto (sia personali sia comunitari), all’integrazione delle tematiche di genere in ricostruzione post-conflitto ed al possibile contributo dell’Italia sul piano internazionale su questi temi.

Mariangela Zanni
Centro Veneto Progetti Donna, Padova

 

Augusta Angelucci
Senior Gender Advisor, Esperta in cooperazione internazionale


Stefano Ciccone
Associazione Maschile Plurale

 

Claudia Morini di Tocco
Volontaria Corpi Civili di Pace
 


Interviste ad esperti e partecipanti al corso di formazione