© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Video divulgativi prodotti nell'ambito del Progetto "Trasformiamo il futuro: giovani, donne e studenti in dialogo per la pace e la protezione delle bambine in Italia e Georgia", è promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’iniziativa sostiene l’attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne Pace Sicurezza” (2020-2024) e la diffusione e implementazione della corrispettiva Agenda internazionale "Giovani Pace e Sicurezza" con l'obiettivo di riconoscere il ruolo positivo di agenti di cambiamento di donne e giovani nei processi di pace.
Video-interviste
Interview with Julia Kharashvili, IDP Women Association "Consent"
Interview with Tamar Lobjanidze, UNWOMEN Georgia
Interview with Laura Pistarini Teixeira Nunes, United Network of Young Peacebuilders
Interview with Martina Pignatti Morano, Tavolo Interventi Civili di Pace
Interview with Oumaima Amezgar, Master's Degree student in Human Rights and Multi-level Governance
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Video divulgativi dedicati al tema dell’advocacy su Donne Pace e Sicurezza e in un’ottica intersezionale, che danno voce ad attiviste/i e operatori/trici del settore Pace e Sicurezza impegnati a vario titolo nell’attuazione, sperimentazione e divulgazione dell’agenda DPS. I video indagano quali siano le prospettive e le priorità per l’azione di advocacy sull’agenda Donne Pace e Sicurezza in Italia e quali le sinergie tra l’agenda DPS e l’analoga agenda dedicata ai giovani (Giovani Pace e Sicurezza), attraverso interviste a rappresentanti dei gruppi e delle reti più attivamente impegnate in questo ambito a livello nazionale ed internazionale.
La realizzazione di questi 2 video si inserisce nelle attività realizzate nell’ambito del progetto “Attuare, sperimentare e comunicare l’Agenda DPS: dialogo con le organizzazioni della società civile, i giovani e le istituzioni” (maggio-novembre 2021). L’iniziativa sostiene l’attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne Pace Sicurezza” (2020-2024).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Video divulgativi prodotti nell'ambito del progetto “Comunicare esperienze e buone pratiche di attuazione dell'Agenda Donne Pace e Sicurezza. Il contributo della società civile italiana”, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile di Roma.
La realizzazione di questi 3 video si inserisce in un percorso di formazione e sensibilizzazione, avviato nel 2018 con il progetto “Donne Diritti Umani e Processi di Pace”, e realizzato in attuazione del III Piano Nazionale d'Azione Donne Pace e Sicurezza dell'Italia, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il video presenta la Risoluzione 1325 su Donne Pace e Sicurezza, e il relativo III Piano d'Azione Nazionale dell’Italia e illustra valore e contenuti di questa storica risoluzione che ha rappresentato un vero e proprio cambiamento di prospettiva nella visione del ruolo delle donne nei conflitti, riconoscendo il loro ruolo non più solo di vittime, ma soprattutto di protagoniste e “agenti di cambiamento” nei processi di pace.
2) Le buone pratiche delle organizzazioni della Società Civile Italiana
Il video racconta le esperienze e le buone pratiche della Società Civile italiana sul tema Donne Pace e Sicurezza, attraverso la voce di rappresentanti di organizzazioni della Società Civile attive sul campo con progetti che promuovono la parità di genere, l’empowerment e la partecipazione femminile, i diritti umani delle donne.
3) Donne Pace e Sicurezza: le prospettive future e il contributo dell'Italia
Focus specifico sulle criticità e sulle prospettive di sviluppo future dell’agenda Donne Pace e Sicurezza e il contributo dell’Italia, che sta per adottare il suo IV Piano d’Azione Nazionale in materia.
Video-interviste
Intervista a Ester Gallo, Università di Trento, Referente SAR e Co-cordinatrice di SAR Italy
Intervista a Francesca Caprini, Giornalista, Associazione Yaku Onlus
Intervista a Laura Greco, Presidente Associazione A Sud
Intervista a Adriana Persia, ARCS Arci Culture Solidali APS
Intervista a Fatima Farina, Docente di Genere, lavoro e partecipazione sociale
Intervista a Gianna Urizio, Giornalista WILPF Italia
------------------------------------------------------------------------------------------------
Video realizzati nell'ambito del progetto "Donne, Diritti Umani e Processi di Pace"
(gennaio 2018 - dicembre 2019)
Questa sezione dà voce a stakeholders/ esperti in questioni di genere e situazioni di conflitto, che hanno raccontato la loro esperienza e condiviso le loro conoscenze ed opinioni rispetto al ruolo delle donne in contesti di conflitto (sia personali sia comunitari), all’integrazione delle tematiche di genere in ricostruzione post-conflitto ed al possibile contributo dell’Italia sul piano internazionale su questi temi.
Mariangela Zanni
Centro Veneto Progetti Donna, Padova
Augusta Angelucci
Senior Gender Advisor, Esperta in cooperazione internazionale
Stefano Ciccone
Associazione Maschile Plurale
Claudia Morini di Tocco
Volontaria Corpi Civili di Pace
Interviste ad esperti e partecipanti al corso di formazione
15/12/2019
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency