Donne Pace Sicurezza

Progetto "Donne, Diritti Umani e Processi di Pace"

(gennaio 2018 - dicembre 2019)
Donne Pace Sicurezza

Il Progetto “Donne, Diritti Umani e Processi di Pace” è promosso e realizzato dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa sostiene l’attuazione del Terzo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne Pace Sicurezza” (2016-2019) nei suoi aspetti più innovativi e originali, che riguardano il ruolo delle donne e della società civile nella promozione della Pace e dei Diritti Umani nelle aree di conflitto e post conflitto, per la piena espressione del potenziale trasformativo della Risoluzione n.1325 (2000) “Donne, Pace e Sicurezza” del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Progetto si articola in una pluralità di attività: formazione, informazione e comunicazione / diffusione, attraverso iniziative ed eventi realizzati nelle diverse aree del territorio nazionale.
Nelle diverse fasi e attività del Progetto sono coinvolti partner attivi a livello locale per la promozione dei Pace e dei Diritti Umani e le principali organizzazioni impegnate in attività di protezione e peacebuilding in aree di conflitto.

Nell’ambito del Progetto il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e il Centro Studi Difesa Civile hanno promosso una collaborazione privilegiata con WILPF - Women International League for Peace and Freedom, istituita con apposito Accordo siglato dalle Parti nel mese di settembre 2018. La collaborazione è volta alla condivisione di documentazione e risorse relative alla Risoluzione n.1325 (2000), al fine di sostenere reciprocamente gli obiettivi e le attività delle Parti sul tema.

Eventi territoriali per la diffusione dell’agenda internazionale Donne Pace e Sicurezza e Piano d’Azione dell’Italia


Eventi universitari rivolti ad un target giovanile sul tema "Donne Pace e Sicurezza: Politiche Internazionali e Nuovo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia"

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
16 aprile 2018, ore 14.00 -16.00, con la partecipazione del Prof. Giovanni Scotto, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Università per Stranieri di Perugia – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
17 ottobre 2018, ore 14:00 – 16:00, con la partecipazione della Prof.ssa Federica Guazzini, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa.

Università di Pavia - Master Universitario in Cooperation and Development
9 aprile 2019, ore 9:00 alle ore 13:00.

Università del Salento – Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
21 ottobre 2019, ore 11:00 – 13:30, con la partecipazione del Presidente del Corso di Studi di Scienze Politiche Attilio Pisanò e della Prof.ssa Daniela Danna, Docente di Sociologia Generale.

Università di Padova – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
29 ottobre 2019, ore 8.30 - 10.30, con la partecipazione del prof. Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali, e della Prof.ssa Paola Degani, docente di Women’s Human Rights.

Università di Roma Tre – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
27 novembre 2019, ore 14:00 - 16:00, con la partecipazione del Prof. Ratti, docente di Storia delle relazioni Internazionali.

Parole chiave

Donne Pace Sicurezza

Percorsi

Centro diritti umani