Insieme per l’Onu, Università di Padova, Lunedì 21 settembre 2020
- Data evento: Lunedì 21 settembre 2020
- Ora: 15.00 – 18.00
- Luogo: Università di Padova, Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45 - Padova
Il seminario si svolge nella Giornata Internazionale della Pace e nel giorno in cui si apre al Palazzo di Vetro a New York l’incontro di alto livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul tema “Il futuro che vogliamo, le Nazioni Unite di cui abbiamo bisogno: Riaffermiamo il nostro impegno collettivo verso il multilateralismo”
Cambiamento climatico, virus, disoccupazione, guerre, migrazioni, mafie… Per vincere queste sfide e scongiurare nuove catastrofi abbiamo bisogno di solidarietà, dialogo e cooperazione internazionale. Eppure il multilateralismo, l’Onu e tutto il sistema internazionale di protezione dei diritti umani costruito negli ultimi 75 anni sono sotto un gravissimo attacco. Egoismi e nazionalismi stanno rendendo il mondo sempre più vulnerabile, cieco e sordo. Dobbiamo reagire.
Il covid-19 ci ha ricordato che siamo tutti cittadini del mondo, abitanti dello stesso pianeta, parte della stessa famiglia umana. Contro il cinismo, la sfiducia e la rassegnazione, è venuto il tempo di riaffermare, tutti assieme, i valori e i principi, la visione e il progetto che, dopo due guerre mondiali e settanta milioni di morti, hanno portato alla fondazione delle Nazioni Unite.
L’alternativa all’Onu è il caos internazionale, la legge del più forte, la moltiplicazione delle devastazioni e delle guerre.
E’ tempo di riunire tutti i governi, i parlamenti, gli Enti Locali, le organizzazioni della società civile, e le chiese decisi a difendere e rilanciare il sistema delle Nazioni Unite. Per questo proponiamo la convocazione urgente di una “Convenzione Universale per il potenziamento e la democratizzazione dell’Onu”.
Programma
Indirizzi di saluto
Rosario RIZZUTO, Magnifico Rettore, Università di Padova
Gabriella SALVIULO, Direttrice del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova
Emanuele ALECCI, Presidente di Padova “Capitale Europea del Volontariato”
Assessora alla Pace, ai diritti umani e alla cooperazione internazionale, Comune di Padova
Lectio magistralis
Le Nazioni Unite tra crisi del multilateralismo e istanze di democratizzazione
Ugo VILLANI, Professore emerito di Diritto internazionale, Università di Bari “Aldo Moro”
Intervento di
Marina SERENI, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Verso una Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite
Andreas BUMMEL, Coordinatore Globale della Campagna per una Assemblea Parlamentare delle Nazioni Unite
Fernando IGLESIAS, Presidente del Movimento Federalista Mondiale, Membro della Camera dei Deputati dell’Argentina
Lucio LEVI, professore di Scienza politica all’Università di Torino, già Presidente del Movimento Federalista Europeo in Italia e del Comitato esecutivo del Movimento Federalista Mondiale
Una Convenzione universale per il potenziamento e la democratizzazione delle Nazioni Unite
Marco MASCIA, Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace, Centro di Ateneo per I Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova
Flavio LOTTI, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e I Diritti umani
L'evento si inserisce nell'ambito della III edizione di SOLIDARIA – La città della solidarietà, promossa dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova che si svolgerà a Padova dal 21 al 27 settembre 2020.
Il Seminario internazionale è promosso da: Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova; Comune di Padova; Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani; Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità; Tavola della Pace; Archivio Regionale “Pace Diritti Umani” della Regione del Veneto e il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova.
La partecipazione all'incontro è prevista:
- in presenza, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
- online su Zoom o Facebook del Centro diritti umani e del Centro Servizi volontariato