monitoraggio

Monitorare i diritti umani in Italia

Progetto di Terza Missione, Monitorare i diritti umani in Italia

Progetto di Terza Missione in collaborazione con ELSA - European Law Students' Association “Effettività e giustiziabilità dei diritti umani”

Un Progetto di Terza Missione del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell’Università di Padova in collaborazione con ELSA – European Law Students’ Association

Che cosa prevede il Progetto?

  • Incontri online di informazione e formazione per soci di ELSA Italia, studenti universitari, giovani ricercatori e professionisti, attivisti. Che c’è di nuovo per la difesa dei diritti umani nel nostro territorio? Come monitorare il cambiamento? In rete con chi?
  • Una piattaforma online per raccogliere informazioni e aggiornamenti su come sono garantiti e promossi i diritti umani in Italia nelle aule di tribunale, nei consigli comunali, nelle politiche pubbliche, nelle università, nelle scuole delle nostre città.
  • Una pubblicazione collettiva per documentare il lavoro svolto e sostenere un monitoraggio dal basso della garanzia dei diritti umani

Programma

Primo incontro: Gruppo nord-ovest (ELSA Milano, Pavia, Firenze e Pisa):

data: venerdì 11 novembre, ore 18.00-19.30;
tematica: diritti delle persone senza fissa dimora;
ospite speciale: Avv. Francesco Tresca Carducci dell'associazione Avvocato di Strada di Milano.

Secondo incontro: Gruppo sud ( ELSA Napoli, Salerno, Lecce, Bari, Reggio Calabria):

data: mercoledì 16 novembre, ore 16-17.30;
tematica: salute mentale nelle carceri italiane;
ospite speciale: Dott.sa De Marinis, Dottoranda di ricerca in Diritti Umani presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e tirocinante presso la Corte d'Appello di Napoli.

Terzo incontro: Gruppo centro (ELSA Roma, Perugia, Macerata, Teramo):

data: venerdì 28 novembre, ore 18.00-19.30;
tematica: Diritti umani e crisi climatica: il fenomeno dei migranti ambientali 
ospite speciale: Dott. Rainer Maria Baratti, Socio fondatore e Vicepresidente di Large Movements

Quarto incontro: Gruppo isole (ELSA Palermo, Sassari, Cagliari, Catania):

data: venerdì 2 dicembre, ore 18.00-19.30;
tematica: Mar Mediterraneo e fenomeno migratorio, tra atto politico ed atto di alta amministrazione
relatori: Avv. Rosa Guida, Referente di Amnesty International e Prof.sa Elisa Cavasino, Associata di Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di  Palermo

Quinto incontro: Gruppo nord-est (ELSA Padova, Verona, Bologna, Modena e Reggio Emilia, Trento e Trieste):

data: lunedì 5 dicembre, ore 18-19.30;
tematica: Diritti Umani & Inclusività: tra genitorialità e riconoscimento delle adozioni estere nella comunità LGBTQ+
relatori: Avv. Patrizia Fiore: Avvocato del Foro di Udine e Referente territoriale di Rete Lenford per il Nord Est


Il progetto, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell’Università di Padova e attuato in collaborazione con ELSA Padova, prevede la creazione di una piattaforma online per raccogliere informazioni e aggiornamenti su come sono garantiti e promossi i diritti umani in Italia.

Studenti universitari, giovani ricercatori, giovani professionisti o attivisti potranno contribuire a tale “osservatorio” segnalando e presentando misure amministrative, procedimenti giudiziari, iniziative pubbliche che nei vari territori promuovono – o contrastano – la garanzia dei diritti umani e comunque contribuiscono al dibattito sulla loro effettività.

Il progetto prevede due fasi. 
Nella prima fase (autunno-inverno 2022-23) saranno svolti alcuni seminari/laboratori online, rivolti, in particolare, a universitari e giovani ricercatori e professionisti aderenti alla rete di ELSA nei vari territori. In tali incontri si provvederà a presentare il progetto, illustrare l’Annuario italiano dei diritti umani da cui tale progetto ha preso spunto, e definire in modo partecipativo temi, metodi e tempi del monitoraggio e dell’analisi.

Nella seconda fase (primavera 2023) i partecipanti ai seminari saranno invitati a postare dei loro contributi sui temi concordati sulla piattaforma. I testi saranno valutati con modalità di peer-review e infine pubblicati. L’attività di quanti pubblicheranno i loro testi sulla piattaforma sarà riconosciuta con un attestato dell’Università di Padova. L’insieme dei testi potrà diventare una pubblicazione da distribuire con licenza Creative Commons.

Il coinvolgimento di ELSA è essenziale per la diffusione del programma dei seminari e agevolare l’adesione di studenti e giovani ricercatori e professionisti motivati a partecipare a tutte le fasi del Progetto. ELSA può anche coinvolgere nell’iniziativa altre associazioni, docenti, gruppi presenti nelle diverse sedi e potenzialmente interessati a contribuire.

Contatti
Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova
Via Martiri della Libertà, 2 - 35137 - Padova
web https://unipd-centrodirittiumani.it
mail centro.dirittiumani@unipd.it
tel. +39 049 8271813

Documenti

Collegamenti

Parole chiave

monitoraggio diritti umani Italia

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati Cattedra UNESCO