cittadinanza

Palestinian citizenship and nationality, Università di Padova, 9 maggio 2024

  • Data evento: 9 maggio 2024
  • Ora: 16:00
  • Luogo: Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Via Beato Pellegrino 28, Padova
Advocacy Hub - Palestinian citizenship and nationality, 9 maggio 2024

Il primo evento dell’Advocacy Hub tratterà della cittadinanza palestinese, esplorandone i diritti, le sfide e gli sforzi di advocacy. Grazie alla conoscenza di esperti, discussioni interattive e casi studio reali, il nostro obiettivo è quello di mettere in luce le molteplici dimensioni della cittadinanza palestinese e le sue profonde implicazioni per l’attivismo e la difesa dei diritti umani. Il programma è il seguente:

  • Palestinesi in Israele e nei Territori Palestinesi: la situazione dei Palestinesi residenti in territorio israeliano, in Cisgiordania, a Gerusalemme Est e a Gaza.
  • Rifugiati Palestinesi in Libano: le sfide affrontate dai rifugiati in Libano, analisi delle loro condizioni di vita e implicazioni per nazionalità e i diritti.
  • Palestinesi in Giordania: lo status di rifugiato e lo storico iter dei Palestinesi in Giordania, approfondimenti sulle loro esperienze e implicazioni più ampie per la narrazione palestinese.

L’evento si terrà in lingua inglese in modalità ibrida, sia sulla piattaforma Zoom che al Centro Diritti Umani "Antonio Papisca”.


Advocacy Hub - Students' Voices at the Human Rights Centre

Le studentesse del corso di laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance sono liete di presentare, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, un progetto volto a promuovere l’impegno e la consapevolezza nel campo dei diritti umani.

La nostra iniziativa, Advocacy Hub, si articola in una serie di seminari, workshop e dialogues volti a facilitare scambi costruttivi tra studenti, esperti, professionisti ed attivisti, nonché ad approfondire tematiche attuali nell’ambito dei diritti umani.

Con particolare attenzione all’inclusività e alla condivisione di conoscenze e competenze, il nostro progetto aspira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per diventare sostenitori consapevoli dei diritti umani. Colmando il divario tra teoria e pratica, ambiamo a creare un cambiamento tangibile nelle nostre comunità ed oltre.

Il Team dell’Advocacy Hub incoraggia gli studenti ad avanzare idee per seminari, workshop ed eventi futuri. Le proposte possono essere presentate via mail ad advocacy.hub@unipd-centrodirittiumani.it 

Maggiori informazioni sono disponibili nella versione in lingua inglese del sito

Parole chiave

cittadinanza cittadinanza diritti umani conflitto israelo-palestinese Libano territori palestinesi occupati Giordania

Percorsi

Centro diritti umani