Donne Pace Sicurezza

Progetto "Trasformiamo il futuro: giovani, donne e studenti in dialogo per la pace e la protezione delle bambine in Italia e Georgia"

(giugno-novembre 2023)
Dei murales con diverse scritte in inglese e georgiano: es. pace, tolleranza, integrazione, Tbilisi

Il Progetto "Trasformiamo il futuro: giovani, donne e studenti in dialogo per la pace e la protezione delle bambine in Italia e Georgia", è promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

L’iniziativa sostiene l’attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne Pace Sicurezza” (2020-2024) e la diffusione e implementazione della corrispettiva Agenda internazionale "Giovani Pace e Sicurezza" con l'obiettivo di riconoscere il ruolo positivo di agenti di cambiamento di donne e giovani nei processi di pace. 

Il Progetto si pone in continuità con il percorso già intrapreso nei progetti precedenti per valorizzare le esperienze e le buone pratiche della società civile nell’ambito Donne Pace e Sicurezza, promuovendo attività a sostegno dell’attuazione di alcuni degli aspetti più innovativi del nuovo PAN dell’Italia e sperimentando sinergie con l’agenda Giovani Pace e Sicurezza in un’ottica intergenerazionale. 

Tra le attività previste:

  • Viaggio Studio in Georgia
    (settembre 2023)
    12 studentesse della laurea magistrale Human Rights and Multi-level Governance partecipano a un viaggio studio in Libano per sviluppare maggiori conoscenze sulle Agende DPS e GPS e sostenere il lavoro delle donne e dei giovani georgiani impegnati nei processi di pace locali. Maggiori informazioni nella versione inglese del sito.
  • Settimana DPS e GPS
    Una serie di incontri svoltisi nelle scuole coinvolgendo studentesse, studenti e docenti di scuola secondaria superiore per promuovere l'Agenda Donne Pace Sicurezza e Giovani Pace Sicurezza trai giovani e le giovani del territorio. 
  1. Istituto “Giovanni Valle” di Padova, martedì 10 ottobre 2023
    Hanno partecipato al laboratorio del mattino due classi quarte, per un totale di 40 alunni.
    Hanno partecipato all’incontro del pomeriggio 5 docenti
  2. Istituto Tecnico Industriale "Francesco Severi" di Padova, mercoledì 11 ottobre
    Hanno partecipato al seminario della mattina una classe seconda, una terza e una quarta, per un
    totale di 75 alunni.
    Hanno partecipato all’incontro del pomeriggio 4 docenti
  3. Liceo Ginnasio Statale "Giorgione" – Castelfranco Veneto, giovedì 12 ottobre
    Hanno partecipato al seminario della mattina tre classi quarte, per un totale di 60 alunni.
    Hanno partecipato all’incontro del pomeriggio 5 docenti

Parole chiave

Donne Pace Sicurezza