Proiezione del docufilm: La pace non è il suo nome. La storia del Centro diritti umani dell’Università di Padova, Padova., 18 aprile 2023
- Data evento: Martedì 18 aprile 2023
- Ora: 18:30
- Luogo: Cinema Lux, Via Cavallotti, 9 - Padova
Il racconto della storia dei 40 anni di vita del Centro Diritti Umani, attraverso le voci e le testimonianze di coloro che hanno camminato insieme per promuovere la cultura universale della pace e dei diritti umani, dalla città all’ONU.
Dopo la proiezione intervengono: Monica Fedeli, Prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio, Università di Padova; Francesca Benciolini, Assessora alla pace, ai diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo, Comune di Padova; Francesco Cavalli, Direttore di produzione, Gruppo Icaro – Rimini; Desirée Campagna, Dottoressa di ricerca in Human Rights, Society and Multi-level Governance, Università di Padova; Mirko Sossai, Comunità di Sant’Egidio, Padova; Marco Mascia, Presidente del Centro Diritti Umani, Università di Padova.
L'ingresso è gratuito.
Trailer
Nel 1982, in un clima di crescenti tensioni nel paese e nel mondo, l’Università di Padova istituisce per iniziativa del prof. Antonio Papisca il Centro Diritti Umani.
Inizialmente con pochi mezzi e senza spazi adeguati, il ruolo del Centro crescerà di anno in anno nel panorama internazionale, fino a dar vita alla più grande rete globale nel campo dell’educazione e della formazione ai diritti umani, oggi rappresentata dal Global Campus of Human Rights.
L’insegnamento dei diritti umani si sviluppa nell’Università di Padova attirando sempre più studenti e ricercatori da tutto il mondo. Si attivano corsi sui diritti umani delle donne, dei rifugiati, dell’infanzia e dell’adolescenza, delle persone con disabilità. Contestualmente il Centro avvia un processo di condivisione sociale delle conoscenze con i suoi mondi vitali: la scuola, gli enti locali e le organizzazioni della società civile.
Il documentario ripercorre questa straordinaria storia, che si intreccia con le campagne del movimento pacifista contro tutte le guerre e per l’obiezione di coscienza al servizio militare, per l’assegnazione di un peso maggiore all’ONU dei popoli, per l’istituzione dei corpi civili di pace.