A A+ A++
14/9/2012
Due scrutatori aiutano un'elettrice ad inserire la propria scheda nell'urna durante le elezioni parlamentari a Timor Est
© UN Photo/Martine Perret

15 settembre: Giornata internazionale per la democrazia

Il 15 settembre si celebra la Giornata internazionale per la democrazia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 (Risoluzione 62/7) allo scopo di riflettere sullo stato della democrazia nel mondo. La democrazia rappresenta sia un processo che un obiettivo, raggiungibile solo attraverso la piena partecipazione e il supporto della comunità internazionale, dei governi nazionali, della società civile e dei singoli individui.

Il tema individuato per la Giornata internazionale per la democrazia 2012 è “L’educazione alla democrazia”, che costituisce un elemento essenziale affinchè i processi democratici siano duraturi. I cittadini di tutte le nazioni hanno bisogno di comprendere pienamente quali sono i loro diritti e i loro doveri. E' solo con una piena consapevolezza da parte dei cittadini che la cultura della democrazia può emergere e perdurare.

In occasione della Giornata, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon ha rilasciato un messaggio nel quale ha sottolineato l’importanza di promuovere la democrazia a livello globale, ed in particolare in quei paesi che stanno attraversando un processo di transizione.