A A+ A++
19/8/2010
Un primo piano di Sergio Vieira de Mello
© UN Photo

19 agosto: Giornata mondiale umanitaria in ricordo dell'attentato presso la sede delle Nazioni Unite in Iraq del 19 agosto 2003

Il 19 agosto 2010 si svolge, per la seconda volta, la Giornata mondiale umanitaria. Questa giornata ha lo scopo di diffondere la consapevolezza di che cosa significhi essere un operatore umanitario, attraverso la descrizione del suo lavoro, spiegando i principi che seguono tutti gli umanitari, e descrivendo i pericoli che gli assistenti umanitari affrontano quando prestano il loro servizio. 

Le celebrazioni della seconda Giornata mondiale umanitaria, inoltre, renderanno omaggio a tutti gli operatori che hanno perso la vita o sono stati feriti svolgendo il loro lavoro. 

L’Assemblea Generale, che ha istituito la giornata nel dicembre 2008 con Risoluzione 63/139, invita tutti i paesi, gli organismi e gli enti delle Nazioni Unite, e le organizzazioni  internazionali e non-governative a rispettare questa Giornata ogni anno, creando così un’opportunità per incrementare il sostegno pubblico all’attività umanitaria in tutto il mondo.

La data del 19 agosto è stata decisa in ricordo dell'attentato presso la sede delle Nazioni Unite in Iraq del 19 agosto 2003, nel quale 22 operatori umanitari, incluso il Rappresentate speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Sergio Vieira de Mello.

Sia prima che dopo questa data, molti altri operatori umanitari hanno perso la vita. La più recente perdita su larga scala é stata causata dal terremoto a Haiti avvenuto nel gennaio del 2010.

Lo scopo della Giornata mondiale umanitaria é rendere questo giorno realmente indicativo di una comunità umanitaria globale.
 
Un video sul tema “Siamo operatori umanitari” e` stato prodotto da OCHA per onorare il lavoro degli operatori umanitari nel mondo. Si tratta di un progetto di collaborazione per la Giornata Mondiale Umanitaria 2010, che mostra i lavoratori e le agenzie umanitarie presenti in tutto il mondo.

Girato in 43 Paesi nel corso di nove settimane, con musiche originali di Krister Linder e animazione in 2D di Anu Nagaraj.

Il video in WHD (Wide High Definition) non è soggetto ad embargo e non ha diritti d’autore. E` disponibile per la visione e puo` essere scaricato alle seguenti url:

WHD 30 secondi:
https://www.youtube.com/watch?v=cySFvfARPMQ&hd=1
 
WHD 60 secondi:
https://www.youtube.com/watch?v=Yy7lnXG5U9Q&hd=1

Cortometraggio intero (4:22):
https://www.youtube.com/watch?v=95lQ-IzEhOc&hd=1

Per scaricare i tre prodotti in versione HD:
https://www.nicespots.com/shortURL.php?id=279889
 

Ulteriori informazioni e materiale promozionale sono disponibili nel sito della Giornata Mondiale Umanitaria e dell'OCHA
 

Fonte: UNRIC