A A+ A++
25/11/2020
Campagna di sensibilizzazione “USCIRE SI PUÒ”, Centro Veneto Progetti Donna
© Centro Veneto Progetti Donna - Auser

25 novembre 2020, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 

Cadoneghe: uccide la moglie con una coltellata.

Femminicidio in Provincia di Padova nel giorno dedicato alla lotta contra la violenza degli uomini sulle donne.

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" condivide il pensiero espresso dal Centro Veneto Progetti Donna – Centro Anti Violenza di Padova a proposito di quanto accaduto:

“Era già una giornata particolare, perché per noi il 25 novembre è un momento di riflessione e rappresenta una possibilità ulteriore per accendere i riflettori su quello che è un fenomeno che colpisce 1 donna su 3 in Italia e nel mondo.

Oggi però siamo state letteralmente stravolte dalla notizia del femminicidio di Cadoneghe, di una giovane donna che aveva chiesto il nostro aiuto. Ci mancano le parole e il fiato, per parlare e per urlare la nostra rabbia per un sistema profondamente ingiusto che non ha protetto Aicha e i suoi figli.

Quando diciamo che è fondamentale che ci sia un intervento tempestivo e che le Istituzioni devono lavorare accanto ai Centri Antiviolenza intendiamo proprio questo. Dobbiamo credere alle donne quando dicono che hanno paura.

Chiediamo che quando una donna denuncia non sia lei a dover andarsene da casa per salvarsi la vita, ma che sia applicata la legge che prevede l’allontanamento del maltrattante. A maggior ragione quando sono presenti figli e figli che assistendo alla violenza sono vittime e i cui bisogni sono messi al primo posto dalle madri.

In tutti questi anni di lavoro è la prima volta che un femminicidio ci tocca così da vicino e rielaboreremo anche questa sconfitta. Ma siamo sicure di aver fatto tutto il possibile per lei. Noi.”