A A+ A++
3/12/2021

3 dicembre: Persone con disabilità e diritti umani

In occasione della giornata del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà presso la Camera dei deputati un evento sui diritti delle persone con disabilità alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico e il ministro per la disabilità Erica Stefani. Saranno presenti anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e FAND (a Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità) come associazioni che si occupano di questo tema. 

Il tema centrale della mattinata è quello dei diritti umani e la disabilità, con un focus particolare su Covid e disabilità,  e verso la fine della mattinata verrà proiettato un documentario denominato Crip Camp: A Disability Revolution riguardante sempre queste tematiche. 

La giornata del 3 dicembre è stata istituita dalla Nazioni Unite con al Risoluzione 47/3 nel 1992. La giornata mira a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo, e ad aumentare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.