A A+ A++
13/9/2020

Antisemitismo: panoramica degli incidenti antisemiti registrati nell'Unione europea dal 2009 al 2019

Il 10 settembre l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato una panoramica degli incidenti antisemiti registrati nell'Unione europea 2009-2019.

Il presente rapporto fornisce una panoramica dei dati sull'antisemitismo registrati da organizzazioni internazionali e da fonti ufficiali e non ufficiali negli Stati membri dell'Unione europea (UE). Inoltre, il rapporto include dati relativi al Regno Unito, che nel 2019 era ancora uno Stato membro dell'UE. Per la prima volta, il rapporto presenta anche le statistiche disponibili e altre informazioni relative alla Macedonia del Nord e alla Serbia, come paesi con status di osservatore presso l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). Tutti i dati presentati nel rapporto si basano sulle definizioni e sulle categorizzazioni del comportamento antisemita dei rispettivi paesi.

Questa panoramica annuale fornisce un aggiornamento dei dati più recenti sugli incidenti antisemiti, che coprono il periodo dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2019, negli Stati membri dell'UE, dove sono disponibili. Include una sezione che presenta il quadro giuridico e le prove delle organizzazioni internazionali.

Il rapporto fornisce anche una panoramica dei piani d'azione nazionali e di altre misure per prevenire e combattere l'antisemitismo, nonché informazioni su come i Paesi hanno adottato o approvato la definizione operativa, non legalmente vincolante, di antisemitismo attuata dall'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) (2016) e come lo usano o intendono usarlo.

Questa è la 16a edizione della relazione della FRA sulla situazione della raccolta di dati sull'antisemitismo nell'UE (comprese le relazioni pubblicate dal predecessore della FRA, l'Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia).

L'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) è il centro di riferimento e di eccellenza indipendente per la promozione e la tutela dei diritti umani nell’UE. Contribuiamo rendere l’Europa un luogo migliore in cui vivere e lavorare. Difendiamo i diritti fondamentali di tutte le persone che vivono nell’UE.