A A+ A++
1/6/2022

Cammino per la pace per le vie di Padova, 1 giugno 2022, ore 18.15

È in programma mercoledì 1 giugno il Cammino per la pace per le vie di Padova, un cammino che nasce dal desiderio di pace di varie e numerose realtà padovane, sia laiche che religiose e vuole essere un’occasione per testimoniare e invocare il desiderio di pace, insieme.

L’appuntamento è previsto alle ore 18.15 davanti al Tempio della Pace, in via Tommaseo 47 per poi partire alle ore 18.30.

L'evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Padova e del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova, si svolge alla vigilia del 2 giugno, festa della Repubblica, e giorno in cui si celebra una Costituzione il cui all'articolo 11 recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Saranno quattro le soste del percorso: Tempio della Pace, monumento Memoria e Luce (via Giotto 15), chiesa di Santa Maria del Carmine (piazza Petrarca) e Municipio di Padova (via VIII febbraio). All’iniziativa a cui aderiscono già numerose realtà associative possono unirsi anche le parrocchie della città.