diritti umani

Cammino per la pace per le vie di Padova, 1 giugno 2022, ore 18.15

Locandina della marcia Cammino per la pace per le vie di Padova, 1 giugno 2022

È in programma mercoledì 1 giugno il Cammino per la pace per le vie di Padova, un cammino che nasce dal desiderio di pace di varie e numerose realtà padovane, sia laiche che religiose e vuole essere un’occasione per testimoniare e invocare il desiderio di pace, insieme.

L’appuntamento è previsto alle ore 18.15 davanti al Tempio della Pace, in via Tommaseo 47 per poi partire alle ore 18.30.

L'evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Padova e del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova, si svolge alla vigilia del 2 giugno, festa della Repubblica, e giorno in cui si celebra una Costituzione il cui all'articolo 11 recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Saranno quattro le soste del percorso: Tempio della Pace, monumento Memoria e Luce (via Giotto 15), chiesa di Santa Maria del Carmine (piazza Petrarca) e Municipio di Padova (via VIII febbraio). All’iniziativa a cui aderiscono già numerose realtà associative possono unirsi anche le parrocchie della città.

Collegamenti

Parole chiave

pace diritti umani risoluzione di conflitti cultura di pace

Percorsi

Centro diritti umani Enti Locali Società civile