A A+ A++
26/10/2021

Centre of Excellence Jean Monnet: Conferenza internazionale sulla giustizia climatica, 27 Ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:30. Registrazioni aperte!

Mercoledì 27 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19:30 il Centre of Excellence Jean Monnet dell’Università di Padova, coordinato dal professor Massimo De Marchi, organizzerà una conferenza online sul tema della giustizia climatica.

Obiettivo della conferenza è favorire un dialogo fra la comunità scientifica, la società civile e la politica. Si toccherà inoltre il tema della transizione energetica, cercando di chiarire la differenza tra "carbon neutral" e "carbon zero", e si approfondirà il tema del cosiddetto "unburnable carbon", il carbonio che dovrebbe rimanere nel sottosuolo, soprattutto in aree ad elevata sensibilità biologica e culturale.

Durante la conferenza interverranno la professoressa Meike Becker del Geophysical Institute dell’Università di Bergen; esponenti del Global Carbon Budget; Harjeet Singh dell’iniziativa globale per il Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili; Chase Iron Eyes del Lakota People’s Law Project; l’avvocato Luca Saltalamacchia della campagna Giudizio Universale; e rappresentanti della COP26 Coalition, che si stanno mobilitando in occasione della Conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.

La conferenza si terrà in inglese e sarà tradotta in simultanea in italiano e in spagnolo. Per partecipare è possibile registrarsi qui.