A A+ A++
13/4/2013
Logo del Centro Diritti Umani di Poznań
© Poznań Human Rights Centre

Centro Diritti Umani di Poznań: corso estivo sulla protezione internazionale dei diritti umani e la protezione delle minoranze nazionali, 2-11 settembre 2013

Si svolgerà dal 2 all'11 settembre 2013, a Poznań,  la 21° edizione del corso estivo sulla protezione internazionale dei diritti umani e la protezione delle minoranze nazionali, promosso dal Centro Diritti Umani di Poznań e dalla Facoltà di Legge dell'Università Adam Mickiewicz. Si tratta di uno dei più famosi e riconosciuti corsi estivi sui diritti umani in Europa centrale e orientale, che negli anni ha ottenuto il supporto e la collaborazione del Consiglio d'Europa e dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa).

Il corso presenta due distinte unità formative tra loro interdipendenti. Ad una parte generale dedicata al sistema di protezione dei diritti umani a livello regionale europeo ed in ambito Nazioni Unite, si accompagna un focus specifico sulla protezione delle minoranze nazionali. Lo studio e l'analisi degli strumenti giuridici e dei meccanismi legali che proteggono i diritti delle minoranze nazionali ed etniche si collega, inoltre, alla possibilità, offerta agli studenti più meritevoli, di partecipare ad un'esperienza di formazione di alto livello nell'ambito della mediazione e risoluzione dei conflitti.

Il corso si rivolge in modo particolare a giovani attivisti nel campo dei diritti umani, volontari, avvocati, ricercatori e studenti provenienti da Paesi che attraversano una transizione verso la democrazia (Europa dell'est, Balcani, Asia centrale). Lo scambio e il confronto tra diverse tradizioni politiche, sociali e culturali rappresenta, infatti, un ulteriore obiettivo formativo. Per maggiori informazioni riguardo i costi, le scadenze e i requisiti di ammissione, é possibile consultare i documenti sotto indicati.