A A+ A++
8/12/2022

Comunità Papa Giovanni XXIII: "InCoscienza. 50 anni di obiezione e servizio civile", Bologna 16 dicembre 2022

Venerdì 16 dicembre in Piazza Giuseppe Verdi a Bologna, si terrà dalle 17.30 alle 22.00 l'evento con cui si celebreranno i 50 anni dall'obiezione di coscienza. Sarà un'occasione di incontro, confronto, racconti e musica.

L’iniziativa rappresenta un momento di festa ma anche di dibattito e confronto sul senso della difesa civile non armata e nonviolenta oggi e sulle possibili vie di costruzione della pace attraverso il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Il programma prevede dalle ore 17.30 una biblioteca vivente, con più di 10 “libri viventi“, persone con esperienza diretta nel campo, che potranno essere consultati durante incontri personali e di gruppo all’interno del famoso locale bolognese, una tavola rotonda,  la proiezione in prima visione del documentario “InCoscienza – 50 anni di obiezione e servizio civile” prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII ed un concerto dalle ore 20.45.

Durante l’iniziativa sarà attivo un infopoint sul bando di Servizio Civile ed allestita la mostra fotografica “CoinVolti” che racconta il servizio civile all’estero.

L’evento InCOSCIENZA – 50 anni di obiezione per la pace è organizzato da Amici dei Popoli,  ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Cefa Onlus, Co.Pr.E.Sc. di Bologna, FISM Bologna, Ispettoria salesiana lombardo emiliana, Scubo e Come.Pensiamo, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Si inserisce inoltre nelle iniziative degli enti Cnesc in occasione del 50esimo anniversario del Servizio Civile.

Aggiornato il

8/12/2022