A A+ A++
19/12/2013
Poster contro la tratta di esseri umani

Consiglio d'Europa: prima visita di valutazione del GRETA in Italia

Dal 2 al 6 dicembre 2013 una delegazione del Gruppo di esperti sulla lotta alla tratta di esseri umani (GRETA) del Consiglio d'Europa ha effettuato la prima visita in Italia, nell'ambito delle attività di valutazione relative all'implementazione della Convenzione sulla lotta contro la tratta di esseri umani.

Durante la visita la delegazione ha incontrato i rappresentanti del Dipartimento per le Pari Opportunità, del Ministero dell'Interno, del Ministero della Giustizia, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dei Carabinieri, della Direzione Investigativa Antimafia e della Guardia di Finanza. Numerose sono state, inoltre, le consultazioni svolte con le organizzazioni di società civile, le associazioni religiose, i sindacati, gli esponenti del mondo accademico e i rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Particolarmente rilevanti sono stati, infine, gli incontri effettuati dal GRETA nei centri di accoglienza per le vittime di tratta istituiti ad Adelfia, Martinsicuro e Padova e al Centro di espulsione e identificazione di Ponte Galeria a Roma.

La visita in Italia é stata condotta da Alexandra Malangone e Rita Theodora Superman, membri del GRETA, accompagnate da Petya Nestorova, Segretario esecutivo della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani e da Markus Lehner, membro del Segretariato della Convenzione.

Sulla base delle osservazioni formulate durante la visita, il GRETA preparerà un rapporto provvisorio relativo alle criticità evidenziate, sul quale le autorità italiane saranno chiamate ad esprimere commenti e pareri. La versione definitiva del rapporto, contenente le raccomandazioni del Consiglio d'Europa e i pareri dell'Italia, sarà poi resa pubblica.