A A+ A++
5/11/2012
Veduta d'insieme di una seduta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, New York (USA), 2009.
© UN Photo/Evan Schneider

Consiglio di Sicurezza ONU, cinque nuovi paesi eletti membri non permanenti

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha eletto Australia, Repubblica di Corea, Ruanda, Argentina e Lussemburgo membri non-permanenti del Consiglio di Sicurezza per il prossimo biennio, con decorrenza dal 1 gennaio 2013.

Per essere eletti membri del Consiglio di Sicurezza, i paesi candidati devono ottenere una maggioranza di due terzi dei voti espressi dai rappresentanti degli Stati membri presenti e aventi diritto di voto in seno all'Assemblea Generale, che a sua volta è composta da 193 membri. I seggi sono distribuiti sulla base di raggruppamenti geografici.

La Repubblica di Corea ha ricevuto 149 voti ed è stata eletta, in sostituzione dell’India, al seggio per l’area dell’ Asia – Pacifico superando al secondo turno il Bhutan e la Cambogia.
Anche nel raggruppamento Paesi occidentali ed altri Paesi (WEOG) la votazione non è stata immediata. Al primo turno è subito stata eletta l’Australia (140 voti) mentre per il Lussemburgo ci sono voluti due turni per ottenere il seggio (131 voti). Australia e Lussemburgo ottengono così il seggio sostituendo Germania e Portogallo.
Argentina e Ruanda rispettivamente del gruppo America Latina - Caraibi e Africa hanno ottenuto il seggio al primo turno.

Dubbi sono stati espressi sin da subito nei confronti della candidatura e successiva elezione del Ruanda. Il rappresentante della Repubblica democratica del Congo, infatti, ha duramente contestato la candidatura del Ruanda come membro non permanente, sostenendo che il Consiglio di Sicurezza è il responsabile del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, e pertanto i suoi membri dovrebbero essere amanti della pace e della giustizia. Il Ruanda, al contrario, rappresenterebbe "un'oasi per i criminali", in quanto sosterrebbe i gruppi ribelli che operano nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo.

I cinque paesi eletti si aggiungeranno agli attuali membri non-permanenti del Consiglio Azerbaijan, Guatemala, Marocco, Pakistan e Togo, il cui mandato terminerà nel dicembre 2013. I cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza sono invece Cina, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti.