A A+ A++
14/11/2013
Classe di bambini in una scuola di lingua minoritaria Uighur in Almaty, Kazakhstan, 2009
© OSCE/Trude Ertresvaag

Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite: 6° Forum su questioni relative alle minoranze, Ginevra, 26-27 novembre 2013

Si svolge il 26 e il 27 novembre 2013, a Ginevra, il 6° Forum su questioni relative alle minoranze, promosso dall'Esperta indipendente su questioni relative alle minoranze, Rita Izsàk, come stabilito dalla Risoluzione 19/23 del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite. Attenzione particolare nell'ambito delle discussioni verrà posta sul tema dei diritti delle minoranze religiose.

Il Forum, intitolato "Oltre la libertà di religione e di credo: garantire i diritti delle minoranze religiose", mira, infatti, ad identificare le pratiche positive ed efficaci implementate nei diversi Paesi per promuovere i diritti delle persone appartenenti a minoranze religiose, specificatamente a sostegno del dialogo, della comprensione e dello scambio tra le diverse comunità. La convinzione é che misure legislative positive volte a promuovere l'uguaglianza e la non-discriminazione contribuiscano notevolmente a ridurre le tensioni e a favorire la coesione sociale.

Le discussioni del Forum ruoteranno attorno alle quattro dimensioni-chiave dei diritti delle minoranze: prevenzione della violenza contro le persone appartenenti a minoranze; uguaglianza e non-discriminazione; promozione e protezione dell'identità delle minoranze; diritto ad una partecipazione effettiva in tutte le aree della vita pubblica, economica e sociale. Le raccomandazioni formulate alla fine del Forum verranno presentate dall'Esperta indipendente su questioni relative alle minoranze in occasione della 25° sessione del Consiglio diritti umani, che si svolgerà nel marzo 2014.