A A+ A++
19/4/2004 (Archivio storico)

Difensore civico della Regione del Veneto


- E' in linea nel sito internet del Difensore Civico della Regione del Veneto il nuovo numero del Bollettino 'Difesacivica news'.
-
-
- Il Bollettino è disponibile in formato PDF all'indirizzo:
- - https://www.difensorecivico.veneto.it/a_infedeventi/bollettino.asp
-
-
- Questo secondo numero del Bollettino dedica ampio spazio al Convegno nazionale svoltosi a Venezia lo scorso 31 ottobre 2003, sul tema "Statuti regionali e garanzie: il ruolo della Difesa civica", presentando i passaggi principali dei contributi espressi durante la giornata. Al Convegno, promosso dall'Ufficio del Difensore civico della Regione del Veneto, hanno partecipato numerosi Difensori civici regionali e delle Province autonome, autorità politiche locali e nazionali, personalità del mondo accademico. La giornata è stata un'occasione di confronto tra voci diverse in una stagione che vede impegnato il Consiglio regionale del Veneto nella fase costituente dell'elaborazione del nuovo Statuto.
-
- Il Bollettino, nella sezione dedicata al coordinamento della difesa civica, presenta i contributi normativi ed i temi di riflessione in materia di difesa civica elaborati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal Coordinamento nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome.
-
- Nella parte dedicata all'Europa il Bollettino riporta alcuni stralci del discorso che il Mediatore europeo, prof. Nikiforos Diamandouros, ha pronunciato in occasione del Congresso dell'Associazione dei Mediatori dell'area francofona tenutosi in Tunisia, ad Yasmine Hammamet dal 14 al 17 ottobre 2003, sul tema: "Il Mediatore europeo, i diritti fondamentali e la futura Costituzione per l'Europa".
-
- Nelle altre sezioni del Bollettino sono proposti articoli, contributi e documenti in materia di difesa civica. - Nella sezione dedicata al mondo della scuola si evidenzia il ruolo dei difensori civici (locali, provinciali, regionali) nell'educazione ai diritti umani in ambito scolastico ed extra-scolastico. Nella sezione riservata alla promozione delle attività della difesa civica in Veneto, il Difensore civico del Comune di Padova presenta le attività dell'Ufficio. Infine, la sezione 'Materiali', propone numerosi documenti sul tema dei nuovi statuti regionali e un percorso didattico sul Mediatore europeo.
-
-
- Il sommario del numero 2/2004
-
-
SEZIONE I
- LA DIFESA CIVICA DELLA REGIONE DEL VENETO
- • Voci a confronto
- • Convegni e seminari di studio promossi dal Difensore civico regionale ovvero dallo stesso partecipati in qualità di relatore
-
- SEZIONE II
- IL COORDINAMENTO DELLA DIFESA CIVICA E LE SUE ESPRESSIONI
- • La Difesa civica in una prospettiva de iure condendo: I contributi della Conferenza dei Parlamenti regionali e delle sue articolazioni
- • Contributi normativi e temi di riflessione. Prospetto ricostruttivo documentale
- • La Conferenza dei Parlamenti regionali
-
- SEZIONE III
- SGUARDO SULL'EUROPA
- • Il Mediatore europeo, diritti fondamentali e futura Costituzione per l'Europa
-
- SEZIONE IV
- FORUM - SI DISCUTE DI …
- • Il senso della legalità insegnato a scuola. Il Difensore civico: un ponte tra scuola ed extrascuola
-
- SEZIONE V
- IL DIFENSORE CIVICO INFORMA
- • La Difesa civica del Comune di Padova
-
- SEZIONE VI
- MATERIALI
- • Il Difensore civico negli Statuti delle nuove Regioni
- • Le Regioni per una Difesa civica generalizzata e forte a tutela e garanzia dei cittadini
- • Costituzione del Gruppo di lavoro tecnico-politico per la riforma della Difesa civica regionale e locale
- • Disposizioni statutarie in materia di Difesa civica
- • Il percorso didattico: il Mediatore europeo

Aggiornato il

16/7/2009