A A+ A++
1/5/2023

Donne nel peacekeeping: Il Fondo delle Nazioni Unite chiede nuove idee e investimenti

Il Fondo per l’iniziativa Elsie (FEI) delle Nazioni Unite, fondo innovativo e multilaterale atto ad accelerare i progressi verso gli obiettivi di genere delle Nazioni Unite, ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte di finanziamento, con l'obiettivo di incrementare le opportunità per le donne in uniforme di prestare servizio nelle operazioni di peacekeeping internazionale e di servire meglio le comunità vulnerabili in tutto il mondo.

La direttrice esecutiva di UN Women, Sima Bahous, in apertura dell’evento, ha sottolineato il ruolo cruciale che le donne svolgono oggi nelle complicate missioni di pace e la necessità, quindi, di garantire loro una partecipazione paritaria. "Una missione più attenta alle questioni di genere crea fiducia nelle comunità in cui opera e ne migliora l'efficacia", ha dichiarato.

Il capo delle operazioni di pace delle Nazioni Unite, Jean-Pierre Lacroix, ha invitato gli Stati membri a continuare ad ampliare le opportunità per le donne di servire come "caschi blu" e altro personale in uniforme. "Voglio essere chiaro: i nostri sforzi per la parità di genere sono anche una questione di giustizia: non ci dovrebbero essere limitazioni basate sul genere a ciò che le donne possono raggiungere, in tutti i ruoli e a tutti i livelli", ha sottolineato nel suo discorso di apertura.

Circa 14 istituzioni di sicurezza sostenute dal FEI hanno condotto un'indagine su 3.689 membri del personale per scoprire quali sono le barriere che limitano la partecipazione delle donne, impegnandosi ad attuare soluzioni basate su dati concreti per abbatterle. Questo sforzo fa parte della missione del FEI di rendere le operazioni di mantenimento della pace più attente alle questioni di genere e inclusive.

L'ambasciatrice canadese per le donne, la pace e la sicurezza Jacqueline O'Neill ha annunciato che la durata del FEI è stata estesa fino al 31 dicembre 2025, poiché "il Canada si impegna a continuare a sostenere il FEI". Con maggiori investimenti, il Fondo può aumentare il suo impatto e rendere la parità di genere una realtà futura.