A A+ A++
14/6/2014
Disegni che raffigurano bambini
© Pubblico Tutore dei minori del Veneto/Pubblico Tutore dei minori del Veneto

Essere genitori in carcere: tra i diritti degli adulti e i diritti dei minori di età, Venezia, 16 giugno 2014

Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto nel duplice ruolo di Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di Garante dei diritti delle persone ristrette nella libertà personale (L.R. 37/2013), in collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Venezia e con l’Associazione “La Gabbianella e altri animali”, promuove il convegno Essere genitori in carcere: tra i diritti degli adulti e i diritti dei minori di età.

Il convegno, che si terrà a Venezia il 16 giugno 2014, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, presso la sala della musica dell’Hotel Ca’ Sagredo, affronterà la delicata questione del mantenimento e della qualità dei legami affettivi tra i genitori detenuti e i loro figli.

Le tematiche saranno presentate attraverso i contributi di rappresentanti di Istituzioni pubbliche di garanzia dei diritti dei bambini e degli adulti, di esponenti dell’Autorità Giudiziaria, dell’Amministrazione penitenziaria del privato sociale e delle professioni legali, che si occupano di tali questioni nello svolgimento della professione.

Lo scopo del convegno è quello di stimolare la riflessione tra quanti direttamente o indirettamente si trovano ad occuparsi di queste situazioni (dirigenti, responsabili e operatori dei servizi sociali e sociosanitari del territorio, direttori delle strutture carcerarie del Veneto, educatori e polizia penitenziaria delle strutture carcerarie, operatori della giustizia, associazioni del privato sociale, amministratori, politici), cercando di dare visibilità alle molteplici buone prassi attive nel territorio regionale.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione al modulo online e le iscrizioni verranno accettate nel limite del numero dei posti disponibili e nel rispetto dell’ordine di registrazione