A A+ A++
1/8/2022

FRA: Aggiornato il database di sulle condizioni di detenzione penale: per la prima volta informazioni anche sul cibo e sulla condizione delle donne

L’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha recentemente pubblicato la versione aggiornata del database disponibile online sulle condizioni di detenzione penale. Per la prima volta, sono contenute informazioni sul cibo e sulle condizioni delle donne in prigione.

Il database include standard nazionali, leggi e rapporti di monitoraggio sulle condizioni di detenzione nei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito.
Gli standard nazionali si riferiscono a dimensioni delle celle, condizioni igieniche, isolamento, accesso ai servizi sanitari, protezione dalla violenza, detenuti di giovane età e dati riguardanti il tempo che i carcerati passano al di fuori della loro cella.

Il database include anche la giurisprudenza della Corte Europea dei diritti umani, della Corte di Giustizia dell’Unione europea, e circa 110 casi di corti nazionali degli Stati membri, oltre ai rapporti degli organi di monitoraggio in materia.
È possibile consultare i dati relativi all’Italia.

La prima edizione del database risale al 2019, e fu pubblicata assieme al Rapporto sulle condizioni di detenzione, sul confronto fra la legislazione esistente e il suo livello e le sue modalità di implementazione nella pratica.