A A+ A++
27/12/2020

FRA: Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione

In occasione della Giornata internazionale dei Migranti, istituita dall’Assemblea Generale il 18 dicembre del 1990, l’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato la terza edizione del Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione.

Il manuale è destinato ad avvocati, giudici, pubblici ministeri, guardie di frontiera, funzionari preposti al controllo dell’immigrazione e altri operatori che lavorano con le autorità nazionali, oltre a istituzioni nazionali per i diritti umani, organizzazioni non governative, e altri organismi che possono trovarsi a dover affrontare questioni giuridiche nei settori trattati.

In seguito alla pubblicazione delle prime prime due edizioni, del 2013 e 2014 rispettivamente, il diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione ha visto un significativo sviluppo. Ad esempio, una serie di strumenti UE adottati aggiornano o istituiscono nuovi sistemi di tecnologia dell'informazione su larga scala per gestire la migrazione. Sono state inoltre apportate modifiche legislative minori all'Acquis di Schengen in materia di frontiere, immigrazione irregolare e visti. L'edizione 2020 fornisce una panoramica aggiornata delle norme giuridiche europee in materia di asilo, frontiere e immigrazione, spiegando sia le misure applicabili del Consiglio d'Europa che quelle dell'UE.