A A+ A++
24/3/2022

FRA: Pubblicato il bollettino trimestrale sulla situazione dei migranti in Europa

L’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (FRA - European Union Agency for Fundamental Rights) si occupa di promuovere e proteggere i diritti fondamentali in tutta l’UE e dal 2015 raccoglie dati sulle migrazioni e i richiedenti asilo nel continente europeo.
Il report pubblicato in data 4 Marzo 2022 mette a fuoco la situazione delle persone che emigrano negli Stati Membri e negli stati candidati all’entrata nell’UE tra il 1 ottobre e il 31 dicembre 2021.

In particolare, nel rapporto vengono esaminati i problemi relativi al rispetto dei diritti fondamentali dei migranti e/o richiedenti asilo, la situazione ai confini, le procedure di richiesta di asilo, la protezione dei bambini, l’accoglienza e la detenzione di chi arriva, il ritorno in patria e, infine, i crimini d’odio e la violenza.

La situazione italiana è stata analizzata concentrandosi soprattutto sulle condizioni dei centri di prima accoglienza in cui vengono ricevuti i migranti e sui centri di permanenza per il rimpatrio, sui casi di richiedenti asilo che sono arrivati in Italia grazie a corridoi umanitari o ad accordi specifici, sui servizi e l’assistenza garantita ai minori non accompagnati.

E’ possibile leggere il report completo a questo link.