A A+ A++
7/9/2022

Festival Nazionale del Servizio Civile - 50° anniversario, Roma, 9-10 settembre 2022

In occasione del 50° anniversario del riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare in Italia, la Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC), promuove due giorni di festa e riflessione a Roma. 

La lunga storia della lotta per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza, nell’era repubblicana, ebbe inizio con con Pietro Pinna che nel 1948 ha dato il via alla lotta che culminerà nel 1972 con la promulgazione della legge 772 che istituiva il servizio civile sostitutivo alla leva militare. 

La Festa Nazionale del Servizio Civile si svolgerà il 9 e 10 settembre a Roma, nella location del Giardino Verano a ingresso libero. Saranno due giornate di incontri e festa nelle quali i protagonisti saranno i giovani, gli operatori, i volontari assieme a diversi personaggi della cultura, dello spettacolo e altre figure. 

Sono previsti nel programma dibattiti culturali, testimonianze, teatro e musica. Per la cerimonia di apertura si conterà con la presenza di Damiano Tommasi -ex calciatore della Nazionale e della Roma, obiettore di coscienza e sindaco di Verona-. assieme a Renato Accorinti, già sindaco di Messina. 

Questa iniziativa è una delle tante organizzate da CNESC per promuovere la valorizzazione del servizio civile attraverso i racconti e le testimonianze del passato. UN cenno particolare viene posto al consolidamento dell’attuale servizio civile universale per proiettarlo verso le sfide future che le nuove generazioni affronteranno.

Il variegato programma culturale, gli ospiti ,il dialogo approfondito sugli argomenti d’attualità hanno inserito il festival nel calendario ufficiale degli eventi dell’Anno Europeo dei Giovani 2022.  

Per approfondimenti del programma: https://www.cnesc.it/images/50SC_Festival_Nazionale_del_Servizio_Civile_-_programma_9-10_settembre.pdf