A A+ A++
13/10/2008 (Archivio storico)

Giornata Mondiale della Salute Mentale

 

-

La Giornata Mondiale della Salute Mentale, proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) è celebrata da 16 anni per ricordarci che la salute psichica non va data per scontata e che le malattie mentali non devono essere motivo di stigmatizzazione.

-

Quest’anno il motto scelto è “Diamo priorità alla salute mentale in tutto il mondo”, considerando che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, a livello mondiale, il 14% delle malattie è attribuito a disturbi mentali, e che la maggior parte delle persone colpite - il 75% dei paesi a basso reddito - non hanno accesso al trattamento di cui hanno bisogno. In Europa i disturbi mentali rappresentano il 19,5% di tutte le malattie.

-

 

-

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha diffuso un messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, nel quale ricorda che: “I disturbi psichici sono presenti in tutte le culture e possono apparire in qualsiasi momento della vita.

-

… I sistemi sanitari di tutto il mondo fanno fronte a sfide enormi per garantire assistenza psichiatrica e tutelare i diritti umani di quanti soffrano di gravi disturbi. Le risorse disponibili sono insufficienti, distribuite in modo iniquo e usate in maniera inefficiente. Ne risulta che una gran parte di coloro che sono afflitti da disturbi mentali non riceve nessuna cura. “

-

 

-

Nel raccogliere queste problematiche, il 9 Ottobre 2008 il WHO ha lanciato un nuovo programma d’azione a Ginevra, il “mental health Gap Action Programme (mhGAP)”.

-

 

-

Il WHO rileva la necessità di un incremento degli sforzi per combattere la malattia mentale ed invita ad un lavoro di sensibilizzazione verso tutti per combattere i fenomeni di emarginazione ed i pregiudizi verso le persone affette da malattie psichiche.

-

In particolare il programma sostiene che con adeguate cure, assistenza psicosociale e farmaci, decine di milioni di persone potrebbero essere trattati per la depressione, la schizofrenia, l’epilessia e potrebbe essere così contrastato di suicidio per permettere alle persone colpite di iniziare a condurre una vita normale, socialmente soddisfacente.

-

 

-

A questo proposito, il Segretario Generale afferma ancora: “Un incremento dei servizi sanitari dovrebbe costituire una priorità. Il Programma d’azione sulla salute mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lanciato questo mese, identifica le strategie necessarie per aumentare i servizi di assistenza sanitaria mentale attraverso interventi di costo contenuto in contesti poveri di risorse. Il programma chiede a tutti gli attori coinvolti – governi, agenzie multilaterali, donatori, servizi di sanità pubblica, specialisti nelle malattie mentale e gruppi di consumatori- uno sforzo congiunto per raggiungere gli obiettivi del Programma..

-

 

-

Su un piano più ampio, occorre fare di più per integrare la consapevolezza di questa problematica in tutti gli aspetti delle politiche sociali e sanitarie, della pianificazione sanitaria e dell’assistenza sanitaria generale primaria e secondaria. La salute mentale e’ fondamentale per il benessere personale, le relazioni familiari e la capacità dell’individuo di contribuire alla costruzione del tessuto sociale.

-

In occasione di questa Giornata mondiale della aalute mentale, riconosciamo che  non ci può essere salute fisica senza salute mentale.

-

 

Aggiornato il

16/7/2009