A A+ A++
7/9/2020

Giornate europee del patrimonio 2020: “Patrimonio ed Educazione: Imparare per la vita!”

Per l'edizione 2020, le Giornate europee del patrimonio #EuropeanHeritageDays (EHD) celebrano il “Patrimonio ed Educazione”, mirando a promuovere il ruolo svolto dall'istruzione nel far conoscere il patrimonio culturale, e del patrimonio culturale nell'istruzione. I temi trattati vanno da come il latino continua a segnare la nostra vita quotidiana a come la cultura digitale è stata sfruttata per l'espressione artistica durante la pandemia.

Le Giornate europee del patrimonio sono un’iniziativa congiunta avviata nel 1999 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, rappresentano un insieme di eventi culturali tra i più apprezzati e partecipati in Europa. Ogni anno, per celebrare le Giornate europee del patrimonio,si permette ai visitatori di visitare luoghi di interesse storico e culturale che normalmente non sono accessibili al pubblico.

Invece, quest'anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, i coordinatori nazionali hanno accolto la sfida creativa di mettere online questa meravigliosa risorsa, creando un universo digitale sotto forma di video, gallerie fotografiche, tour virtuali, podcast, blog, webinar e altri eventi online.

Le Giornate europee del patrimonio si protrarranno fino alla fine di ottobre. Informazioni sugli eventi sono disponibili nel sito ufficiale e presso le autorità nazionali.