A A+ A++
21/4/2010
Copertina del Rapporto del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura relativo alla sua quinta visita periodica in Italia, effettuata dal 14 al 26 settembre 2008

Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura pubblica il suo rapporto sull'Italia

Il Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e dei trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha pubblicato il 20 aprile 2010 il Rapporto relativo alla sua quinta visita periodica in Italia, effettuata dal 14 al 26 settembre 2008, corredato dalla relativa risposta del Governo italiano. Tali documenti sono stati resi pubblici su richiesta delle autorità italiane.

Il rapporto riferisce in particolare sul trattamento delle persone private di libertà da parte delle forze dell’ordine; le condizioni di detenzione presso Centri di identificazione e di espulsione; sugli ospedali psichiatrici giudiziari e servizi psichiatrici di diagnosi e cura.

Per quanto riguarda le carceri, la delegazione che ha effettuato la visita a nome del Comitato ha posto l’accento sul sovraffollamento delle prigioni, sulla questione delle cure mediche in ambiente carcerario (la cui responsabilità è stata ora trasferita alle regioni) e sul trattamento dei detenuti sottoposti al regime di massima sicurezza (il “41-bis”).