A A+ A++
3/9/2011
Institute for Cultural Diplomacy, brochure, 2011
© Institute for Cultura Diplomacy

Istituto per la diplomazia culturale: Aperte le iscrizioni per il Master in relazioni internazionali e diplomazia culturale

L'Istituto per la diplomazia culturale (ICD - Institute for Cultural Diplomacy), in collaborazione con l'Università internazionale di Dubrovnik (Dubrovnik International University - DIU), presenta il nuovo programma del Master in relazioni internazionali e diplomazia culturale.

Il Master si svolge in quattro semestri: durante i primi due semestri gli studenti saranno tenuti a seguire i corsi previsti dal programma; il terzo semestre sarà interamente dedicato allo svolgimento di un tirocinio presso un'organizzazione internazionale; durante l'ultimo semestre gli studenti elaboreranno la loro tesi finale.

Lo studio della scienza politica è stata una preziosa tradizione dell'accademia, ma le nuove proposte del master richiedono l'identificazione di teorie e modelli completamente nuovi. La comprensione delle sfide del mondo contemporaneo richiede un approccio interdisciplinare. Le relazioni internazionali e la diplomazia non andrebbero intese solo come discipline di scienza e teoria politica, ma anche interpretate da diverse prospettive quali quella dell'arte e della cultura, dell'economia, del diritto e delle altre scienze sociali.

Al fine di permettere a tutti di partecipare al programma, anche a coloro per cui non è possibile spostarsi a Berlino e a Dubrovnik, è stata sviluppata una versione on-line del master in relazioni internazionali e diplomazia culturale. Il programma seguirà la stessa struttura e gli stessi corsi del master offerto dalle due istituzioni, ma sarà amministrato e organizzato interamente online. Sia il programma online sia quello in sito si svolgeranno in lingua inglese.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 settembre 2011. I candidati selezionati dal comitato di ammissione saranno contattati per un colloquio; l'esito del colloquio sarà comunicato una settimana dopo il suo svolgimento. Il semestre comincerà l'11 ottobre 2011 con un giorno per le registrazioni; le lezioni, tuttavia, inizieranno il 18 ottobre.

Nella valutazione delle domande, DIU e ICD prenderanno in considerazione i risultati accademici così come le qualità personali come la forza di carattere, la motivazione, l'abilità e la preparazione nell'affrontare nuove sfide accademiche. Anche altri fattori come la presentazione di brevi saggi, le lettere di presentazione e i colloqui sono una parte importante del processo di selezione. L'obiettivo è quello di far vivere un ambiente d'apprendimento unico ma variegato ad un gruppo di studenti che abbiano background differenti e che provengano da diversi paesi.

 

L'Istituto per la diplomazia culturale è un'organizzazione internazionale no-profit e non governativa con sede a Berlino. L'obiettivo dell'ICD è promuovere la pace globale e la stabilità rafforzando e sostenendo le relazioni interculturali a tutti i livelli. Nel corso degli ultimi dieci anni l'ICD è diventato una delle organizzazioni indipendenti che si occupano di scambio culturale più grandi d'Europa, ospitando programmi che facilitano l'interazione tra gli individui con diversi background culturali, accademici e professionali, da tutto il mondo.