UNESCO: Giornata Mondiale del Futuro,2 dicembre 2025
La Our Common Agenda, così come il Patto per il Futuro, riconosce l'importanza di prendere decisioni preventive per poter affrontare il futuro. Il 2 dicembre 2025 si celebra il World Futures Day, giornata che celebra l’importanza dei processi decisionali anticipatori per approcciare le sfide del futuro.
In occasione, presso la sede dell'UNESCO a Parigi, si terrà la Conferenza "Giornata Mondiale del Futuro UNESCO: l’anticipazione in un'era di volatilità".
L’evento si focalizza su come le società e i governi possano navigare la volatilità in un'era caratterizzata da rapidi cambiamenti, dall’avvento tecnologico e dalle transizioni demografiche alla crisi climatica e alla crescente incertezza geopolitica. La Conferenza mira a promuovere la previsione e l'anticipazione nel processo decisionale politico e vuole incoraggiare l'azione collettiva per costruire futuri più inclusivi e resilienti. Durante la conferenza interverranno vari esperti, tra cui: Xing Qu, Vice Direttore generale dell’UNESCO; Éric Sadin, specialista in tecnologie digitali e intelligenza artificiale; Deša Srsen, membro di gabinetto del Commissario per l’Equità Intergenerazionale, la Gioventù, la Cultura e lo Sport della Commissione Europea; Stefania Giannini, Vice Direttrice Generale per l'Istruzione.
L'evento mostrerà come il pensiero orientato al futuro possa guidare il processo decisionale in tempi turbolenti. Lancerà anche la Coalizione Globale per le Politiche Anticipatorie, una nuova piattaforma per promuovere soluzioni politiche orientate al futuro e guidate dall'equità. Attingendo all'esperienza di oltre 1.100 Cattedre Universitarie UNESCO, la Conferenza metterà in collegamento una rete globale di esperti che mira a plasmare insieme il futuro.
La Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace dell'Università di Padova parteciperà al dibattito e al workshop con una delegazione.