A A+ A++
13/8/2012
Primo piano di un bambino nepalese che vende delle bibite.
© UNESCO/Hossain, Anwar

Istituto universitario Kurt Bösch e Università di Friburgo: nuovo ciclo del Master in studi avanzati sui diritti dei bambini

Il nuovo ciclo del Master in studi avanzati sui diritti dei bambini, organizzato congiuntamente dall'Istituto Universitario Kurt Bösch di Sion e dall'Università di Friburgo, comincerà il prossimo 4 febbraio 2013. Si tratta di un programma part-time internazionale a carattere interdisciplinare della durata di due anni.

La scadenza per presentare le domande di ammissione è fissata per il 30 settembre 2012.

Il programma è pensato per professionisti che operano nel campo dei diritti dei bambini: avvocati, psicologi, sociologi, giudici, operatori sociali, funzionari governativi, personale di ONG, docenti e giornalisti.

I partecipanti devono frequentare 7 moduli obbligatori della durata di una settimana nel corso dei due anni del programma ed elaborare un programma di formazione individuale composto da due compiti: la redazione di un rapporto e la presentazione di una tesi di master.

I temi di ciascun modulo sono i seguenti: 1) Il contesto dei diritti dei bambini, 2) Studi e metodologica di ricerca sull'infanzia, 3) Diritti dei bambini e diritto internazionale, 4) Lavoro minorile e educazione, 5) Diritti dei bambini in contatto con la giurisprudenza, (6) Diritti dei bambini con riferimento alla sanità e alle migrazioni; 7) Strategie di controllo e implementazione.

L'insegnamento di questi moduli obbligatori ha luogo in Svizzera presso le sedi delle due università organizzatrici.

Il costo per l'intero programma è di 14.400 franchi svizzeri (12.000 euro) e non include i costi del viaggio, del vitto, e dell'alloggio.