A A+ A++
15/9/2019
Incontro tra il Comitato promotore Indiano della marcia Jai Jagat e il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi

Jai Jagat 2020-Marcia mondiale per la giustizia e la pace

Dal 2 ottobre 2019 al 2 ottobre 2020, per un anno, avrà luogo la Marcia mondiale per la giustizia e la pace che partirà dall’India e si concluderà a Ginevra.
Lo scorso novembre 2018 ha avuto luogo uno stimolante incontro tra il Comitato promotore Indiano e il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi per discutere gli obiettivi e l’organizzazione della Marcia. Presenti all’incontro Jill Carr-Harris, Avani Kumar e Flavio Lotti. I due comitati hanno riscontrato una grande intesa e desiderio di collaborare sulla base degli stessi metodi ed obiettivi.

In lingua indiana l’iniziativa prende il nome Jai Jagat 2020, ovvero "Vittoria di un mondo inclusivo e pacifico". L’obiettivo della marcia è creare una risposta alla crisi economica, sociale ed ambientale, per creare un mondo giusto basato sulla cultura della nonviolenza, i principi delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’organizzazione di marce è tipica della tradizione indiana e in particolare questa esperienza si basa su un movimento popolare indiano chiamato Ekta Parishad (Forum dell'unità), noto per aver organizzato lunghe marce con le persone più povere e più emarginate dell'India in difesa dei loro diritti fondamentali.

La Marcia si muoverà sui passi del Mahatma Gandhi, a 150 anni dalla sua nascita, Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa, come la Marcia PerugiAssisi si muove sui passi di Aldo Capitini e San Francesco.

Per maggiori informazioni visitare il link sottostante.