A A+ A++
14/3/2021

L'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha pubblicato il manuale italiano sull'asilo e la migrazione

All'evento organizzato dall'Accademia Italiana di Diritto e Migrazione, l'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha presentato la versione italiana del manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione.

I tre temi principali trattati nell'attuale pubblicazione sono: l'accesso al territorio, i rimpatri forzati e i sistemi informatici dell'UE. Il manuale è pensato per avvocati, giudici, procuratori, guardie di frontiera, funzionari dell'immigrazione e per coloro che lavorano con le autorità nazionali, così come per le istituzioni nazionali per i diritti umani, le organizzazioni non governative e altri organismi che possono trovarsi di fronte a questioni giuridiche nei settori trattati.

Dopo la pubblicazione della prima edizione nel 2013, seguita dalla seconda edizione nel 2014, ci sono stati sviluppi significativi nel diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione. Ci sono state anche piccole modifiche legislative dell'acquis di Schengen su frontiere, migrazione irregolare e visti. L'edizione 2020 fornisce una panoramica aggiornata delle norme giuridiche europee in materia di asilo, frontiere e immigrazione, spiegando sia le misure applicabili del Consiglio d'Europa che quelle dell'UE.

La versione italiana del manuale è consultabile al seguente link.